L’Academy svela quali Oscar saranno presentati durante gli spot pubblicitari

0
Oscar

La cerimonia di consegna degli Oscar è ormai imminente: il 24 febbraio infatti, verranno conferiti gli Academy Awards ma, come anticipato negli scorsi mesi, per velocizzare i tempi della trasmissione, quattro categorie verranno presentate durante gli spot pubblicitari, per poi essere premiati in diretta.

In queste ore, la Academy ha rivelato quali saranno queste quattro categorie: si tratta dei premi per miglior fotografia, montaggio, cortometraggio e trucco. Come già detto, si tratta di una decisione resa nota ad agosto, ma solo in questi giorni sono state confermate quali sarebbero state le quattro categorie “colpite”.

Il motivo, come già spiegato, è la necessità di ridurre la durata di uno show che negli ultimi anni ha visto un continuo calo di ascolti, anche per l’eccessiva durata della cerimonia, che con questa soluzione dovrebbe scendere al di sotto delle tre ore di diretta. Ovviamente la scelta non è stata del tutto apprezzata, ricevendo critiche secondo le quali le categorie presentate durante le pubblicità sarebbero state “degradate”.

Alle critiche ha risposto John Bailey, presidente dell’Academy, che con una mail ai membri del gruppo ha voluto rassicurare tutti: “L’Academy non sta degradando nessuna categoria, e la premiazione verrà annunciata in diretta come per le altre categorie.” Ha inoltre aggiunto che “grazie ai nostri partner di ABC, la presentazione di tutte le categorie, anche le quattro escluse dalla diretta TV, verrà trasmessa in diretta streaming integrale, in modo che i fan di tutto il mondo possano seguire tutta la cerimonia senza esclusioni. La diretta streaming è un’ importante novità per il nostro spettacolo, e ci aiuterà a rendere onore e dare spazio anche alle quattro categorie escluse.”

Oscar

Bailey ha poi specificato che la quattro categorie che quest’anno saranno presentate durante gli spot pubblicitari avranno il posto garantito per la diretta del 2020, e che ogni anno da quattro a sei categorie, a rotazione, riceveranno lo stesso trattamento. Il presidente dell’Academy ha così voluto chiarire ulteriormente che non si tratta di una scelta atta a denigrare o a preferire una categoria rispetto ad un’altra, ma una mera necessità in termini di organizzazione della diretta TV.

Si è inoltre detto molto fiducioso sulla qualità dello show, affermando. “Ci siamo impegnati per produrre uno spettacolo di cui saremo tutti fieri.”

La cerimonia della consegna degli Oscar si svolgerà si terrà il 24 febbraio al Dolby Theatre di Los Angeles. 

Fonte: Hollywood Reporter