Alan Rickman – I diari personali dell’attore saranno pubblicati in un libro

0
Alan_rickman

L’editore Canongate ha annunciato che presto pubblicherà un libro nel quale saranno trascritti i diari del compianto attore Alan Rickman scomparso a 69 anni.

L’attore britannico, venuto a mancare nel 2016 a causa di un cancro al pancreas, ha conservato ben 27 volumi di diari che coprono 25 anni della sua prestigiosa e variegata carriera. Secondo quanto riportato dal The Guardian, Rickman iniziò a tenere questi diari nei primi anni 90 quando era impegnato nei teatri con la Royal Shakespeare Company. L’attore aveva intenzione di pubblicarli in un futuro e ha continuato ad aggiornarli regalando una cronaca personale della sua carriera, dalle prime esperienze teatrali fino all’affermazione nel mondo del cinema.

Simon Thorogood, direttore editoriale di Canongate, ha acquistato i diritti di pubblicazione dei diari di Rickman all’asta dall’agenzia letteraria DHH. L’editore ha in seguito dichiarato al The Guardian:

“Più di ogni altra cosa, i diari rivelano il vero Alan Rickman, divertente, appassionato, occasionalmente provocatorio, e danno una nuova visione della sua arte. Scriveva i suoi diari come se parlasse con un caro amico. Questi ci regalano vignette assolutamente perfette: breve, paragrafi concisi ma che raccontano molto, e offre intriganti intuizioni su sé stesso, i suoi coetanei e il mondo intorno a lui. Sono intime, percettive e molto divertenti”

Rima Horton, vedova di Alan Rickman, ha dato la sua approvazione all’iniziativa:

“Sono felice che Canongate pubblicherà i diari di Alan, e non avrei potuto desiderare un redattore migliore di Alan Taylor. I diari rivelano non solo l’attore Alan Rickman l’attore, ma il vero Alan – il suo senso dell’umorismo, la sua acuta osservazione, il suo artigianato e la sua devozione per le arti.”

Rickman divenne famoso sul grande schermo grazie ai ruoli indimenticabili di Hans Gruber in Die Hard, lo Sceriffo di Nottingham in Robin Hood: Principe dei Ladri, e Severus Piton nella saga di Harry Potter. Oltre ai noti blockbuster la sua carriera lo ha portato ad avere ruoli in altri film molto amati come Galaxy Quest, Ragione Sentimento, Guida galattica per autostoppisti, Love Actually, e Sweeney Todd, solo per citarne alcuni, tutte esperienze che vengono raccontate attraverso i suoi diari.

Kate Winslet ha recitato al fianco di Rickman in diversi film. Poco dopo la sua morte, l’attrice ha omaggiato la sua generosità ricordando le opere di beneficenza realizzate grazie ai proventi ottenuti col ruolo di Severus Piton. La Winslet ha condiviso il suo ricordo sulle pagine di Entertainmente Weekly:

“Era sempre un grande tenerone. Se ci fosse una parola che potrei usare per descrivere davvero Al, sarebbe gentile. Era così gentile. Al memoriale di Al, Juliet Stevenson ha raccontato la storia di come Al ogni volta che sia andato a cena, se avesse visto qualcun’altro intento a pagare avrebbe in qualche modo telefonato in anticipo o scivolato la sua carta di credito prima del pasto in modo che nessuno potessa dare nemmeno un’occhiata all’assegno. Diceva solo: «Ho due parole per te: Harry Potter. E divenne famoso per questo.”

Canongate pubblicherà The Diaries of Alan Rickman nell’autunno 2022 in tutto il mondo.

Fonte: ComicBook

Lascia un commento