Avengers: Endgame – Il film potrebbe non superare gli incassi di Avatar nonostante la ridistribuzione

0
avengers endgame avatar

Per quanto su Internet si dica il contrario, Avengers: Endgame è ancora al secondo posto sotto Avatar in parametri di guadagno assoluto. Marvel continua a sperare nel sorpasso grazie al lancio mondiale, ma gli esperti affermano il contrario.

L’epico film conclusivo della Saga dell’Infinito è stato già redistribuito nelle sale americane questo weekend con i contenuti speciali di cui vi abbiamo parlato in questo articolo, il che ha aiutato a ridurre il gap con Avatar a “soli” 36.1 Milioni di dollari, pochini se consideriamo i 2,788 Miliardi incassati dal film di James Cameron, nonostante tutto, lo sforzo potrebbe non essere abbastanza.

Secondo un’analisi compiuta da Deadline, anche con il lancio internazionale sarebbe una sorpresa se Avengers: Endgame riuscisse a superare il record con una sola re-release. Il report specifica inoltre che anche se il film guadagnasse dai 10 ai 15 milioni di dollari a livello internazionale, i restanti 22-27 milioni sarebbero un ostacolo insormontabile, riducendo il gap e quindi rendendo soltanto più frustrante la sconfitta.

La motivazione è attribuita a due elementi principali: la prima è la differenza di presa che il brand ha al di fuori degli Stati Uniti e della Cina rispetto ad Avatar. In Francia ad esempio, il film di Cameron ha guadagnato 175 Milioni di dollari, con Avengers fermo ai 59 Milioni. La seconda motivazione è il mercato Cinese, che per regola di mercato non permette la proiezione di un film americano per più di 30 giorni.

Detto ciò, non è impossibile che Endgame finisca per essere il primo in classifica: l’arrivo di Spider-Man: Far From Home nelle sale può convincere tanti spettatori a vedere il film un’altra volta, ma non è scontata la possibilità che Disney decida di lanciare una seconda ridistribuzione per raggiungere l’obiettivo. Pura speculazione, ma di certo non sarebbe sorprendente da parte della Marvel, dopotutto mancano ancora tante scene, come quella di Katherine Langford!

Fonte: Comicbook