Avengers: Endgame – I motivi dietro alla scelta di Captain America nel finale

0
Captain America

ATTENZIONE: L’ARTICOLO CONTIENE SPOILER SUL FINALE DI AVENGERS: ENDGAME RIGUARDANTE CAPTAIN AMERICA, NON PROCEDERE OLTRE SE NON SI E’ VISTO IL FILM

Tra le tante scene di Avengerse: Endgame che hanno diviso i fan è stata la scelta di Captain America su chi sarebbe diventato il nuovo portatore dello scudo a stelle e strisce, diventando di fatto il nuovo Capitano.

La scelta è ricaduta su Falcon, ritenuto da Steve Rogers un degno successore, laddove molti avrebbero visto Bucky come miglior erede di Cap.

La motivazione dietro la scelta di Steve è stata spiegata anche dai due registi, Anthony e Joe Russo:

Anthony Russo: 

si è trattato di una scelta discussa, ma in The Winter Soldier si è creato un forte legame fra Sam e Steve. Il primo, proprio come Captain America, passa tutto il suo tempo a cercare di sanare le ferite di chi è rimasto ferito dalla guerra e ci sembrava condividesse tutti i medesimi valori di Cap

Joe Russo:

Per quel che riguarda il livello di integrità morale di Captain America, Sam è moralmente integro come gli altri personaggi dell’Universo Cinematografico della Marvel. Bucky invece è un personaggio con un forte trauma.

Ricordiamo che entrambi i personaggi, per quanto riguarda i fumetti, hanno portato il nome di Captain America, in due periodi diversi: Sam più recentemente, a seguito dell’invecchiamento precoce di Steve, privo del Siero del Supersoldato, Bucky, invece, dopo gli eventi della celebre maxisaga Civil War.

Anche in questa ottica, il passaggio di consegne è una citazione ai fumetti, in quanto vediamo uno Steve Rogers vecchio passare il testimone a Sam, designandolo come proprio erede.

Andrebbe inoltre ricordato che, in ambito Marvel Cinematic Universe, il personaggio di Bucky, con lo pseudonimo di Winter Soldier, è comunque, a tutti gli effetti, un nemico degli Stati Uniti ed è stato un nemico degli Avengers, a causa delle manipolazioni mentali subite durante il periodo in cui tutti lo reputavano morto.

Una scelta che sicuramente ha fatto discutere ma che, se vista come citazione dei comics e come naturale conseguenza della caratterizzazione dei personaggi nei film MCU, ha pienamente senso.

Fonte: digitalspy