Caos in casa Blizzard: licenziati i team leader di Diablo IV e World of Warcraft

0

La recente esplosiva causa di discriminazione intentata di contro la Activision Blizzard è stata sicuramente un brutto colpo per l’immagine pubblica dei celebri sviluppatori di Call of Duty and Word of Warcraft. Ma facciamo un passo indietro.

Il California Department of Fair Employment and Housing (DFEH) ha presentato causa contro la Activision Blizzard riportando episodi di discriminazione di genere e molestie sessuali avvenute presso le sedi della software house. La risposta ufficiale di Activision Blizzard non si è fatta attendere, ed ha prontamente bollato le accuse come “distorte […] e false” insistendo su come l’immagine riportata dell’ambiente “non è il luogo di lavoro che la Blizzard presenta oggi.” Una lettera aperta che si oppone alla risposta ufficiale è stata firmata da migliaia di attuali ed ex dipendenti di Activision-Blizzard, con uno sciopero organizzato la scorsa settimana. Il nuovo CEO Bobby Kotick alla fine si sarebbe scusato per la risposta iniziale dell’azienda, definendola come “sorda.” In seguito allo scandalo le uniche ripercussioni concrete verificatisi in seno all’azienda si sono limitate alle dimissioni del CEO J. Allen Brack. Tuttavia secondo quanto emerso nelle ultime ore sembra che alcune teste tra i professionisti più in vista della software house stiano iniziando a rotolare.

Secondo un report di Kotaku, il director di Diablo IV Luis Barriga, il lead designer di Diablo IV Jesse McCree e il senior designer di World of Warcraft Jonathan Lecraft nelle ultime ore sarebbero stati tutti licenziati. I tre vantano una lunga storia professionale alla Blizzard – Luis Barriga ha lavorato su WoW, Diablo III e Overwatch prima di prendere il controllo di Diablo IV, e Jonathan Lecraft ha lavorato su WoW fin quasi dagli albori del franchise. Jesse McCree è invece alla Blizzard fin dalla prima metà degli anni 2000 ed è l’omonimo del personaggio chiamato McCree presente in Overwatch.

Il noto blog non ha confermato l’esatto motivo del licenziamento dei tre, ma è quasi certamente legato alla recente causa legale. Sia Lecraft che McCree sono stati notati al fianco del già licenziato direttore creativo di WoW Alex Afrasiabi in una foto scattata nella famigerata “Cosby Suite” di quest’ultimo a BlizzCon 2013, dove si dice che alcol e molestie fossero all’ordine del giorno. Alcune fonti riportano che il soprannome di Cosby Suite si riferisse solo al “brutto tappeto della stanza“, che si dice assomigli a un brutto maglione di quelli che era solito indossare l’attore Bill Cosby – quest’ultimo processato per aggressione sessuale – ma altri hanno contestato questa versione.

Activision Blizzard si è limitata a confermare i tre licenziamenti dichiarando a Kotaku  che “Luis Barriga, Jesse McCree e Jonathan Lecraft non sono più con l’azienda.” Vi terremo aggiornati su questa spinosa vicenda.

Fonte: wccftech.com

Lascia un commento