C’era una volta a… Hollywood – Secondo John Travolta il film contiene errori storici

0
John Travolta
-4419","width":3979,"photos_added":0,"total_effects_time":0,"tools_used":{"tilt_shift":0,"resize":0,"adjust":0,"curves":0,"motion":0,"perspective":0,"clone":0,"crop":1,"enhance":0,"selection":0,"free_crop":0,"flip_rotate":0,"shape_crop":0,"stretch":0},"remix_data":[],"origin":"unknown","height":2090,"subsource":"done_button","total_editor_time":21,"brushes_used":0}

John Travolta sta attualmente promuovendo il suo film The Fanatic di cui interpreta il protagonista, anche se fan più notizia con le sue critiche mosse contro il film di Quentin Tarantino, C’era una volta a… Hollywood. Infatti, durante una intervista con The Wrap per The Fanatic, ha parlato di incongruenze storiche presenti nel film. Ha detto a proposito del viaggio aereo che compie Rick Dalton (Leonardo DiCaprio):

Leonardo sta tornando a casa dall’Italia, o in qualunque posto fosse, e il narratore dice che sta prendendo un 747. Bene, il 747 è stato testato per la prima volta nel febbraio 1969, ma è diventato di linea solo nel gennaio 1970. C’è una differenza di sei mesi! Dovrebbe aver preso un Boeing 707!

La storia di Tarantino è volutamente una finzione storica (basta guardare solo il finale), quindi lo sbaglio sul modello di aereo non può essere considerato un problema. Travolta ha ammesso che l’unica ragione per cui ha trovato questo errore è perché si professa un “nerd dell’aviazione”. L’attore ricorda anche che viveva ad Hollywood durante gli stessi anni in cui è ambientato il film:

Mi ricordo che vivevo nella città al tempo dell’accaduto. Mi ricordo di essere stato spaventato dalla morte di Sharon Tate. Mi ha scombussolato molto di più che filmare Pulp Fiction. Ero proprio lì in quel momento come tutti gli altri ed è questo che rende Tarantino un buon regista. Come con Bastardi senza gloria cerca di riparare la storia.

Parlando di una possibile reunion con Quentin Tarantino, Travolta ha detto che amerebbe lavorare ancora una volta con il regista ma solo in caso venisse scelto in modo “naturale”:

Questi grandi registi ti ingaggiano perchè il 90% del loro lavoro è fatto quando ti scelgono. Perchè credono che tu sia la persona giusta, quindi non bisogna sforzare qualcosa che non è naturale. Guarda quanto Quentin ha lottato per me per Pulp Fiction

C’era una volta a… Hollywood ha ricevuto 5 nominations ai Golden Globes tra cui Miglior Film, Miglior Regista, Miglior Attore per Leonardo DiCaprio, Miglior Attore non protagonista per Brad Pitt e Migliore Sceneggiatura. Il film di John Travolta, The Fanatic, non ne ha ricevute.

Fonte: IndieWire

Lascia un commento