September 20, 2018
  • facebook
  • twitter
  • youtube
  • instagram
  • Homepage
  • >
  • Serie TV
  • >
  • Comcast ha offerto 65 miliardi di dollari per FOX, l’accordo con Disney c’è ancora

Comcast ha offerto 65 miliardi di dollari per FOX, l’accordo con Disney c’è ancora

  • da Luca Brindani
  • 14 giugno 2018
  • Comments Off
Comcast

Con l’approvazione dell’acquisizione di Time Warner da parte di AT&T, Comcast ha fatto la sua offerta per 21st Century Fox, un’offerta di ben 65 miliardi di dollari.

La sentenza del giudice federale è stato il via libera per la compagnia che ha potuto offrire senza paura di possibili accuse da parte dei federali un’offerta più vantaggiosa di Disney per gli assets di FOX come FX Network, National Geographic, il 30% di Hulu, la divisione filmica e televisiva della Fox e i diritti degli X-Men, Deadpool e dei Fantastici 4.

Fox non comprenderà nell’accordo assets come Fox News, Fox Business Network, FS1, FS2 e Big Ten Network che formeranno una nuova compagnia sotto Rupert Murdoch, New Fox.

La compagnia possiede già NBC e Universal Pictures tra i tanti.

L’offerta arriva dopo l’approvazione della fusione con Disney, quando Fox non aveva accettato l’offerta di Comcast per paura dello stop dei regolatori.

Bob Iger, CEO di Disney ha parlato con CNBC, che ha riportato la notizie in origine di essere confidente sul buon risultato dell’accordo.

“Abbiamo fatto un buon accordo. un accordo a cui gli shareholders hanno risposto positivamente e confidiamo nella nostra abilità di portarlo a termine.”

Comcast ha inviato una lettera al consiglio degli azionisti di 21st Century Fox, notificando l’offerta superiore rispetto a Walt Disney, che si sarebbe dovuta deliberare il 10 Luglio.

In seguito a tale offerta, Fox ha rilasciato una dichiarazione.

“21st Century Fox in seguito alla proposta di Comcast non ha ancora deciso se rimandare o proseguire con la votazione sull’acquisizione da parte di Disney il 10 Luglio per gli Azionisti. Alcuni dettagli dell’accordo con Disney rimangono allettanti. 21st Century Fox rimane soggetta all’accordo con Disney. Con i termini già dettati. I direttori del consiglio di 21st Century Fox si consiglieranno con i legali e consiglieri finanziari per rivedere ulteriormente l’offerta di Comcast e considerarla.”

Questa la dichiarazione della famiglia Murdoch.

Ovviamente Disney, che ha offerto 52,4 miliardi di dollari in azioni potrebbe ribaltare la situazione aggiungendo la cifra mancante come moneta, pareggiando l’offerta di Comcast. Infatti, la compagnia sta cercando finanziamenti per portare a termine tale offerta.

Uno degli analisti ha anche paventato la possibilità che le due compagnie possano spartirsi il malloppo.

 “Ci aspettiamo che Disney faccia una controfferta per bilanciare almeno con la moneta l’offerta di Comcast, nonostante l’offerta di quest’ultima sia più interessante per la dichiarazione delle tasse di Murdoch. Inserire nella dichiarazione una terza voce (Internet/Tech) è possibile, ma è molto più fattibile che le due si dividano i beni: con Comcast che acquisisce SKY(obbiettivo principale della compagnia) e Disney prende il resto.”

Dunque le offerte sono ancora aperte, vi terremo aggiornati.

Source :

CBR, CBR

Precedente «
Successiva »

Podcast