Creators – The Past – Lo Storico Carnevale di Ivrea nel film di fantascienza con William Shatner

0
Creators

Carnevale è alle porte, ed in alcune città italiane è più sentito che in altre: questo è sicuramente il caso di Ivrea, la città piemontese nota, oltre che per la manifestazione carnevalesca, anche per aver dato vita ad un’azienda come Olivetti e che, proprio con il suo Storico Carnevale diventa protagonista di un film, Creators – The Past, che si presenterà in pompa magna al cinema a marzo.

Creators – The Past è un film di fantascienza scritto e diretto da Piergiuseppe Zaia, un progetto made in Italy che può vantare un cast di tutto rispetto, con alcuni nomi clamorosi come William Shatner e Gerard Depardieu. Ma qual è il legame con lo Storico Carnevale di Ivrea?

Lo Storico Carnevale di Ivrea è un evento in cui storia e leggenda si intrecciano per dar vita a una festa popolare dal forte valore simbolico. Caratterizzato da un complesso cerimoniale che attinge a diverse epoche storiche, il Carnevale è noto ai più per la peculiare Battaglia delle arance, che si svolge per tre giorni nelle principali piazze cittadine. Ed è proprio la famosa Battaglia a comparire in una delle sequenze chiave di Creators – The Past, durante la quale uno dei protagonisti, il giovane Alex, entra in contatto per la prima volta con la Lens, il potente manufatto attorno al quale ruota l’intera trama del film.

Inoltre, nei giorni della manifestazione (la Battaglia delle Arance inizierà domani 23 febbraio e si concluderà martedì 25, ma il Carnevale  è iniziato il 6 gennaio e i giorni di festa partono da Giovedì 20 febbraio), Ivrea ed altre città del Canavese saranno oggetto di una campagna pubblicitaria ad hoc posizionata nei punti più strategici: una scelta decisamente intelligente per Creators – The Past, poiché il Carnevale è probabilmente la manifestazione più sentita della città piemontese, e sfruttarne il legame con il film non può far altro che bene alla pellicola di Zaia.

Questa la sinossi di Creators – The Past:

Un imponente allineamento galattico si sta realizzando ed i suoi effetti influenzeranno ogni forma di vita nel cosmo. Otto Dei governano e dirigono l’universo: sono i Creators. In un’epoca lontana, essi forgiarono uno strumento che avrebbe custodito il sapere divino della creazione: la Lens; otto Lens per otto Creatori. Ognuno di loro diede vita ad un sistema stellare, racchiudendone i segreti e la chiave della sua essenza all’interno della Lens stessa. A distanza di anni alcuni pianeti e le loro creature cominciarono ad uscire dal disegno divino a cui erano predestinati. Ora è tempo per il Concilio Galattico di riunirsi e decidere le sorti dei cieli ma serve il potere di tutte le Lens per governare l’universo e le sue leggi. Il nostro pianeta sta andando alla deriva e il Reggente della Terra non volendosi conformare agli obiettivi del Concilio non si presenta all’appello e nasconde la Lens nella dimensione umana. Questo scatenerà una corsa contro il tempo in una battaglia galattica all’ultimo sangue tra chi auspica il ritorno all’ordine stabilito dai Creators e chi, invece, vuole costituire un ordine nuovo.

Creators – The Past sarà al cinema dal 19 marzo.

Questo il trailer:

Lascia un commento