Crisis on Infinite Earths – Tutti gli easter egg del primo episodio

0
Crisis On Infinite Earths

Ci siamo, dopo anni di anticipazioni e timori l’atteso crossover Crisis On Infinite Earths è finalmente realtà. L’evento di cinque episodi targato CW sarà ispirato alle pagine dell’omonimo e celebre fumetto DC Comics. Esso abbraccerà numerose serie tra cui Arrow, The Flash, Supergirl, Legends of Tomorrow e Batwoman, così come anche altri “universi” del mondo DC. Con la conferma del cast e con i numerosi importanti personaggi svelati le aspettative verso l’ambizioso crossover non potevano che essere elevatissime.

Il primo episodio, andato in onda ieri sera nella serie Supergirl, ci ha fornito una valanga di interessanti citazioni, riferimenti e cameo che avranno fatto strizzare gli occhi (a chi ha già avuto modo di guardarlo ovviamente) a tantissimi appassionati del mondo dei fumetti. Da qui in poi ALLERTA SPOILER. Fan avvisato mezzo salvato, quindi.

L’episodio ci mostra Lyla Michaels/Harbinger (Audrey Marie Anderson) nel tentativo di persuadere vari personaggi dell’Arrowverse. Il suo obiettivo sarà quello di convincerli a prendere parte alla battaglia finale in difesa del loro pianeta, “Terra-38“. Durante l’episodio facciamo la conoscenza di alcuni personaggi inattesi, oltre ad assistere ad alcune scene molto intense e cariche di emozioni e molte citazioni che faranno felici i fan più attenti. Eccole svelate, qui di seguito.

TERRA-89

Crisis On Infinite EarthsL’episodio si apre con una sequenza che mostra numerose Terre di altri universi, tutte distrutte dall’Anti-Monitor. Tra queste scene, possiamo notare alcuni degli storici volti dei vari adattamenti passati che abbiamo potuto apprezzare (nonostante i loro alti e bassi) nell’arco degli ultimi decenni. Il primo di questi volti è quello di Alexander Knox (Robert Whul), proveniente dalla “Terra-89“, mostrato mentre legge un quotidiano che parla di Bruce Wayne (Michael Keaton), prima di guardare il cielo e di chiedersi se qualcuno lì su stesse osservando tutto ciò.

Whul è famoso per aver interpretato il personaggio nel Batman di Tim Burton del 1989, allora giornalista per il Global Globe oltre che collega e alleato di Vicki Vale (Kim Basinger).

TITANS

Crisis On Infinite EarthsLa seconda realtà alternativa distrutta è quella della Terra-9. Essa includeva molti personaggi familiari agli appassionati della serie tv sul famoso gruppo di giovani eroi “Titans“. Tra questi, possiamo riconoscere nella sequenza Hank Hall/Hawk (Alan Ritchson) e Jason Todd/Robin (Curran Walters) prima che la loro realtà venga risucchiata dall’antimateria.

La serie Titans, rinnovata recentemente per una terza stagione, ha visto il suo debutto all’interno dell’Universo DC lo scorso anno su varie piattaforme streaming.

THE RAY

Crisis On Infinite EarthsLa prossima Terra mostrata in Crisis on Infinite Earths è una realtà molto familiare ai fan dei crossover dell’Arrowverse, la distopica e nazista “Terra-X“. Nelle sue scene relative notiamo Ray Terrill/The Ray (Russell Tovey), impegnato a volare nei cieli della sua città poco prima di essere anch’essa assorbita dall’antimateria.

Il personaggio The Ray è stato precedentemente introdotto attraverso il crossover andato in onda nel 2017 dal nome “Crisi su Terra-X“, divenuto in seguito anche una serie animata per la rete CW.

BURT WARD

Crisis On Infinite Earths

L’ultimo cameo dell’elenco mostra un anziano Dick Grayson/Robin (Burt Ward) con addosso un maglione rosso, verde e giallo mentre porta a spasso un Pastore Tedesco. L’uomo, alzando lo sguardo al cielo verso l’ondata di antimateria in arrivo esclama la frase “Holy crimson skies of death!“, comprendendo quale sorte attende la sua Terra. Chiaro riferimento a “red skies crossover“, termine coniato nel mondo del fumetto per descrivere l’espediente tramite il quale, con l’arrivo di un evento di grande portata come questo, si riesce ad infilare all’interno della narrazione un vasto numero di personaggi di varie serie evitando il problema di fornire le relative giustificazioni.

Ward ha vestito i panni di Robin nel noto show televisivo “Batman” andato in onda negli anni ’60, in cui ricopriva il ruolo di inseparabile spalla per il Batman interpretato dal compianto Adam West.

WIL WHEATON

Crisis On Infinite EarthsSubito dopo la sequenza “red sky“, a fare la sua comparsa nelle strade di National City è un uomo che, reggendo un cartello con la scritta “Prepare to meet thy doom, the end of the world is nigh“, cerca di far capire ai passanti come neanche Supergirl questa volta potrà salvarli dalla loro fine. L’uomo in questione è nientemeno che Wil Wheaton, attore che ha recitato nel ruolo di Wesley Crusher nella serie Star Trek: The Next Generation.

Wheaton ha già avuto modo in passato di prender parte all’universo DC, prestando la sua voce a personaggi come Aqualad (Teen Titans e Teen Titans GO!), Cosmic Boy (Legion of Super-Heroes) e Ted Kord/Blue Beetle (Batman: The Brave and the Bold).

SPIKE THE DRAGON

Crisis On Infinite EarthsSubito dopo la sequenza con protagonista Wheaton, la città di National City viene attaccata da Spike the Dragon, provocando il tempestivo intervento dell’attesa ed acclamata eroina originaria di Krypton.

Spike, una lucertola con l’abilità di trasformarsi in un drago sputa-fuoco, appare per la prima volta nella quarta stagione di Supergirl nell’episodio dal nome “Call to Action“, in cui ha ricoperto un ruolo “abbastanza insolito” nel Giorno del Ringraziamento di National City.

JONATHAN KENT

Crisis On Infinite EarthsSuccessivamente abbiamo modo di ritrovare Clark Kent/Superman (Tyler Hoechlin) e Lois Lane (Elizabeth Tulloch), ormai trasferiti ad Argo City per dedicarsi ad una vita più tranquilla e poter metter su famiglia. Nelle sequenza vediamo i due stringere a sé il proprio bambino da poco nato, a cui hanno dato il nome di Jonathan.

I pochi minuti in cui compare Jon lo vedono pronto ad evacuare la città in una capsula, così come Clark e Kara fecero al loro tempo per poter sfuggire alla distruzione del loro pianeta natale Krypton. Il dialogo di Clark e Lois è un omaggio al monologo di Marlon Brando (Jor-El) in Superman: il Film, pellicola del ’78.

GRIFFIN NEWMAN

Griffin NewmanNella puntata abbiamo potuto notare un altro cameo inaspettato. La scena, avvenuta durante la prima stagione di Legends of Tomorrow, vede le Leggende prendere parte ad un quiz a premi nella Star City di Terra-1. Il conduttore di questa serata era l’attore Griffin Newman, molto amato dai fan e noto per aver impersonato Arthur Everest nella serie Amazon The Tick.

JANIS JOPLIN

Janis JoplinA questa prima scena in cui compaiono le Leggende segue anche un piccolo arco narrativo durato un anno, partito con l’inizio della quarta stagione di Legends of Tomorrow. Nell’episodio il team viaggia nel tempo fino a raggiungere il famoso Woodstock del 1960, in cui Ray Palmer/The Atom (Brandon Routh) ha modo di interagire con Janis Joplin, anche se brevemente.

Apparentemente, questo scambio di parole sembrerebbe aver avuto un impatto tale sulla carriera musicale di Janis tanto da indurla a chiamare la sua ultima canzone col nome “Little Robot Man“.

QUANTUM TOWER

Quantum TowerA circa metà dell’episodio, Harbinger rivela agli eroi il motivo della loro convocazione su Terra-38, ovvero la presenza di una Quantum Tower e il suo obiettivo. La torre sembra stata apparentemente edificata anni prima da Monitor, proprio nell’eventualità che una minaccia del genere incombesse.

TERRA-16

Oliver QueenUna parte del primo episodio di Crisis on Infinite Earths è incentrato su qualcosa che ha seriamente preoccupato per diverso tempo le Leggende, sin dalla prima stagione. Parliamo di “Star City 2046“, crudele versione della città ambientata in futuro distopico in cui il gruppo si è casualmente imbattuto viaggiando nel tempo. Secondo le letture dei fan più attenti riguardo i multiversi questo mondo esisterebbe in una realtà alternativa chiamata Terra-16, proprio quella in cui atterrerà accidentalmente la capsula di Jonathan Kent dopo aver vagato a lungo.

Brainiac-5 (Jesse Rath), Lois e Sara Lance/White Canary (Caity Lotz) viaggeranno tutti verso Terra-16 dove Sara potrà ricongiungersi ad un Oliver Queen in una versione che tanto ricorda Il Ritorno del Cavaliere Oscuro di Frank Miller.

SHADOW DEMONS

Shadow DemonsLa parte finale dell’episodio vede gli eroi dell’Arrowverse impegnati in un epica battaglia contro una razza molto familiare a chi ha avuto modo di leggere Crisis on Infinite Earths in versione originale, quella degli Shadow Demons. Nei fumetti, gli Shadow Demons sono una razza di oscuri e silenziosi assassini schiavizzati dall’Anti-Monitor. Essi sono, essenzialmente, l’essenza materializzata dei Weaponers, una razza di alieni originari del pianeta Qward.

Crisis on Infinite Earths continuerà con la serie Batwoman nella puntata che andrà in onda questa sera, per poi spostarsi su The Flash il 10 Dicembre. L’evento avrà la sua conclusione martedì 14 Gennaio con i nuovi episodi di Arrow e Legends of Tomorrow.

Seguirete la serie? Fatecelo Sapere!

Fonte: comicbook

Lascia un commento