Dafne Keen critica i classici Disney per la loro influenza sulle ragazze

0
Dafne Keen

Dafne Keen, star della serie tv His Dark Materials, ha recentemente parlato dei classici Disney, criticando alcuni aspetti dei film animati più famosi di sempre per il loro impatto sul pubblico femminile.

La giovane attrice, reduce dal buon successo di pubblico e critica della prima stagione del nuovo adattamento della serie di romanzi di Philip Pullman, è stata intervistata da Elle, e nell’intervista ha parlato sia della sua carriera, del successo di Logan e del personaggio di Lyra in His Dark Materials e, in generale, della figura dell’eroe al femminile. Parlando di questo argomento, Dafne Keen ha espresso il proprio punto di vista sui film della Disney, sui grandi classici animati della casa di Topolino e sul loro impatto sulle ragazze, che ha definito non sempre positivo, sia nel caso di film molto vecchi che di quelli un po’ più recenti. Secondo la giovane attrice, film come Cenerentola o Biancaneve sono esempi sbagliati per quanto riguarda i personaggi femminili, eppure riscontrano ancora grandissimo successo.

” I film Disney del passato, potevano essere estremamente negativi da vedere per una ragazza. Li considero pericolosi perché non sai esattamente contro cosa puntare il dito. Penso che abbiamo ancora molta strada da fare.”

Un punto di vista condivisibile, se si pensa al ruolo passivo, spesso di “ragazza da salvare” che caratterizzava queste produzioni. C’è da dire che, nel corso degli anni, Disney ha decisamente cambiato rotta e ne va preso atto. Ma, se pensiamo che i classici Disney (ma non solo) sono film che formano i bambini fin dall’infanzia, il rischio che certi modelli sorpassati e sbagliati restino impressi nella mente dei più piccoli è comunque presente.

Fonte: Comicbook

Lascia un commento