Darth Vader – La serie a fumetti introduce un nuovo ordine Jedi!

0

La nuova serie su Darth Vader, iniziata l’anno scorso e giunta al suo quattordicesimo numero, ed ha appena rivelato la nascita di un nuovo ordine Jedi. Dopo l’ordine 66, le informazioni sui sopravvissuti sono veramente poche ma, grazie a questa nuova run sul Sith più amato di sempre, abbiamo qualche notizia in più. Oltre a Yoda, ritiratosi su Dagobah, e Obi-Wan rifugiatosi su Tatooine per vegliare sul piccolo Luke, all’ordine 66 sono sopravvissuti anche Jocasta Nu, Kirak Infil’a e Barr. I primi due maestri sono già stati uccisi da Vader ma è Barr a rappresentare la grande novità di questo quattordicesimo numero.

Il maestro Jedi, nascosto a Mon Cala probabilmente per via delle antipatie del re per l’Impero Galattico di Palpatine, ha raccolto attorno a sé dei padawan con l’intento di rifondare l’ordine. A differenza dei membri del concilio, Barr sembra privo di quell’arroganza che lo stesso Luke ha condannato in Episodio VIII. Non lasciandosi ingannare dall’apparenza, riconosce immediatamente Anakin Skywalker sotto la nera maschera di Vader e racconta ai suoi apprendisti i giorni difficili dell’ordine 66. Percependo la loro comprensibile ira e l’impazienza nell’affrontare il Sith, il maestro li rimprovera per la loro arroganza, simile a quella dei membri dell’ordine che permisero a Palpatine di arrivare al potere.

Da questa scena e dalle parole del maestro emergono i suoi piani per l’ordine: I padawan non impugnano spade laser, preferendo invece armi più comuni, e Barr sembra intenzionato a nascondere i nuovi Jedi nell’ombra fino al momento opportuno. Più volte viene rimarcato come affrontare a viso aperto Vader equivalga a morire e, facendo una piccola speculazione, non è neanche improbabile che Barr voglia puntare direttamente all’imperatore. Vedremo dunque questo nuovo ordine abbandonare gli elementi tipici dei Jedi, a favore di un approccio più militare e rivoluzionario?
Attenderemo tutti con ansia il quindicesimo numero della serie che, sebbene abbia ancora un numero relativamente piccolo di albi, ha già rivoluzionato il canon dei cristalli e dei sopravvissuti all’ordine 66. L’esistenza di un possibile nuovo ordine Jedi apre ad un mondo di possibilità narrative che, è auspicabile, non verranno velocemente passate a fili di spada laser da Vader.