Dragon Ball Super: Broly potrebbe rendere canonico il Super Saiyan 4?

0

ATTENZIONE: IL SEGUENTE ARTICOLO CONTIENE SPOILER SU DRAGON BALL SUPER: BROLY, EVITARE DI PROCEDERE SE SI VOGLIONO EVITARE SPOILER. 

Dragon Ball Super: Broly, il più recente film d’animazione sulla celebre saga creata da Akira Toriyama, in questi giorni nei cinema statunitensi, oltre a riscuotere un enorme successo di pubblico, sta apportando alcune modifiche a quello che è il canone della saga dei Saiyan.

Infatti, oltre ad essere il film con il quale due personaggi finora non canonici, Broly e Gogeta, entrano ufficialmente nel canon della saga, la nuova pellicola ha apportato alcune modifiche a quello che riguarda le trasformazioni di Goku e Vegeta nelle varie versioni di Super Saiyan e, soprattutto, spiegando la natura dei poteri di Broly, avrebbe potuto aprire la porta all’inserimento del Super Saiyan di quarto livello nel canone ufficiale dell’universo di Toriyama.

Andiamo nello specifico: le trasformazioni di Goku e Vegeta in Super Saiyan, Super Saiyan God e Super Saiyan Blue hanno subito un restyling in termini di aspetto estetico della tipica aura che circonda i guerrieri dopo la trasformazione, oltre ad aver reso quest’ultima in maniera molto più dolorosa e carica di sforzo.

Dragon Ball Super

Inoltre, ed è la parte interessante di tutto il discorso, la spiegazione dietro agli immensi poteri di Broly ha ricordato a molti la genesi della trasformazione che Goku attua in Dragon Ball GT, serie ormai fuori canon e considerabile a tutti gli effetti uno spin off.

Infatti, durante il film, Paragus, padre di Broly, fornisce una spiegazione alquanto accurata: il figlio è infatti in grado di incanalare il potere di Oozaru (la forma di gigantesco scimmione in cui possono trasformarsi i Saiyan) senza assumerne le sembianze. Tutto questo avviene perchè Paragus ha ripetutamente amputato la coda del figlio quando i poteri del giovane hanno cominciato a diventare incontrollabili. Il tentativo di controllarne i poteri non è andato a buon fine, dato che, come tutti sappiamo, Broly mantiene la forma umana, ma diventa in ogni caso incontrollabile, motivo per il quale Goku e Vegeta dovranno unire le proprie forze per fermarlo.

La spiegazione della natura dei poteri di Broly ha ovviamente scatenato la fantasia dei fan: le analogie con la trasformazione di Goku in Super Saiyan di quarto livello sono abbastanza evidenti: anche il protagonista della serie, infatti, per accedere alla celebre quarta versione del famoso power-up, ha dovuto controllare la forza di Ozaru e rimanere in forma umana mantenendone i poteri.

Ovviamente, come tutti sappiamo, Dragon Ball GT non è canonico, per cui, almeno fino ad oggi, abbiamo sempre visto il Super Saiyan di quarto livello e le sue avventure come qualcosa di alternativo alla saga principale, ma non è detto che in futuro non si possa vedere nuovamente la versione “con il pelo” del guerriero Saiyan.

Fonte: Comicbook.com