È scomparso all’età di 91 anni Mort Drucker, disegnatore delle caricature di Mad Magazine

0
Mort Drucker

È stato annunciato che Mort Drucker, il disegnatore che ha creato le famigerate e famose caricature di Mad Magazine, è morto due giorni fa all’età di 91 anni.

Drucker aveva collaborato con la rivista per ben 55 anni. A darne l’annuncio è stato l’amico John Reiner: “Sono dispiaciuto nel dirvi che Mort è scomparso la scorsa notte. L’avevo visto venerdì scorso e stava avendo problemi respiratori. Non si è trattato comunque di Coronavirus: era in quarantena da settimane e non aveva avuto contatti con nessuno che venisse dall’esterno. A causa delle ultime circostanze non potremo avere nessuna seduta di Shiva (rito ebraico in cui la famiglia del defunto si riunisce per sette giorni e riceve visitatori in cordoglio, ndr) o celebrazioni di nessun tipo. I piani sono la cremazione ed un memorial quando le cose saranno tornate alla normalità”.

La carriera professionale di Mort Drucker è iniziata nel 1947, da assistente di Bert Whitman sulla striscia a fumetti di Debbie Dean. Nel 1956, dopo dei periodi alla DC (allora National Periodic Publications), Dell, Atlas e altri, Drucker si è unito a Mad. Lì ha passato i successivi 55 anni della sua vita lavorativa, contribuendo alla rivista con più di 400 lavori firmati.

Ha vinto quattro volte il National Cartoonists Society Special Feature Award, una volta il Reuben Award e nel 2017 è stato inserito nella National Cartoonists Society Hall of Fame.

Fuori dal suo lavoro per Mad e in generale nel mondo dei fumetti, Drucker ha ideato il design della Supercup per Target, ha disegnato un poster per American Graffiti ed ha pubblicato diversi album da colorare.

Fonte: CBR

Lascia un commento