Friends: The Reunion – In Cina è stato censurato sui principali servizi di streaming

0
Friends: The Reunion

I tre servizi di streaming più importanti della Cina hanno censurato all’incirca 6 minuti da Friends: The Reunion. Tra i momenti censurati vi erano video di artisti che erano ritenuti un insulto per la Cina, fan della serie appartenenti alla comunità LGBTQ+ e riferimenti a battute della vecchia serie come alcune scene con Matt LeBlanc come Joey.

“Friends” negli ultimi anni ha ricevuto un enorme sostegno da tutta la Cina negli ultimi anni e soprattutto quando è stato annunciato il ritorno degli attori per uno speciale reunion. Ma successivamente, molti si sono sentiti traditi quando si sono resi conto che le principali piattaforme di streaming come iQiyi, Youku e Tencent Video hanno tagliato le apparizioni dei BTS, Lady Gaga e Justin Bieber e altre scene.

“Stiamo tornando all’isolazionismo della dinastia Qing, che ci aveva chiusi al resto del mondo?” ha commento una persona su Weibo.

Molti, invece, hanno espresso supporto alla censura, dicendo che secondo loro era giusto censurare quello che era offensivo o denigratorio della Cina.

BTS, Gaga e Bieber erano già stati al centro di alcune polemiche e al centro della discussione politica di Pechino.

Lo scorso Ottobre, i Nazionalisti Cinesi hanno accusato i BTS di aver insultato la Cina, non citando i sacrifici dei Cinesi nella Guerra di Corea durante l’accetazione del premio per aver reso possibili discussioni tra Corea e Stati Uniti.

Lady Gaga è persona non grata in Cina dal 2016 quando il suo incontro con il Dalai Lama, considerato un pericoloso separatista dallo stato l’ha vista parlare di compassione.

Bieber invece, è sotto accusa dalla Cina dal 2014, quando si è fotografato al controverso monumento Yasukuni, che celebra le vittime della seconda guerra mondiale e altri morti in guerra. Nel 2017, il Ministero della Cultura di Pechino gli ha proibito di esibirsi in Cina, citando comportamenti scorretti sul palco e non solo.

Tutti e tre i servizi di streaming hanno tagliato l’apparizione dei musicisti.

La scena tagliata dei BTS, vedeva le star Coreane esprimere il loro amore per la serie e come questa gli abbia insegnato molto cose sulla vita e sull’amicizia.

Nella versione di HBO Max senza censure, Lady Gaga appare per 3 minuti cantando insieme a Lisa Kudrow, Smelly Cat. Inoltre, la cantante ha ringraziato la Kudrow per essere sempre stata quella che sembrava più sè stessa e vera nello show.

Nella versione Cinese vediamo solo 45 secondi della Kudrow che canta la sua parte, prima di passare ai momenti successivi senza Lady Gaga.

Viene anche tagliata l’apparizione di Bieber in cui mostra un costume di scena dallo show, Spudnik.

Ancora più problematica è la censura operata dalla Cina su una delle testimonianze di un fan Tedesco, Ricardo.

“Ero un uomo omossessuale che voleva avere i capelli come Jennifer Aniston, quindi potete immaginare quanto alcune volte mi sia sentito solo.”

Inoltre, Youku ha cancellato una scena in cui una donna tirava a sè la sua fidanzata e il commento che seguiva.

“Come ogni Chandler, ho trovato la mia Monica”

Youku ha anche tagliato i pezzi in cui LeBlanc nel ruolo di Joey apriva l’accappatoio con attaccata alla mutande una foto di Ross.

Inoltre, iQiyi e Tencent hanno censurato delle innocue scene presenti negli episodi vecchi in cui Monica ricorda come Chandler e Joey l’hanno aiutata a superare la sua ustione da Medusa pisciandole addosso mentre gli atri li guardavano con facce stranite.

Sono principalmente e piattaforme Cinesi ad operare quest tagli, con intere sezioni delle loro aziende dedicate a questo e i creatori del prodotto spesso non intervengono per evitare problemi futuri oppure non inimicarsi il pubblico e la possibilità di guadagnare.

Nel giorno dell’uscita, tutti i servizi di streaming in Cina avevano operato tagli. La versione originale di HBO Max aveva una durata di 1:43:50, ,ma la versione di iQiyi invece durava 1:37:54, quella di Tencent Video stava a 1:39:23 e Youku stava a 1:40:16. Nelle ore successive, tutti si sono adeguati alla durata di iQiyi, operando gli stessi tagli.

Stanchi della censura, moti spettatori hanno scaricato una versione piratata dello special di HBO Max per bypassare direttamente la censura. Altri si sono rivolti a versioni non censurate postate altrove come sulla piattaforma Bilibili.

Fonte: Variety

Lascia un commento