DC Comics a seguito della chiusura di Diamond Comic Distributors, ha annunciato che i propri fumetti continueranno ad essere pubblicati in digitale.
La settimana scorsa, Diamond aveva annunciato di aver sospeso temporaneamente le spedizioni di nuovi fumetti a causa del Coronavirus, da quel momento le case editrici come Marvel, DC Comics, Image e altre si sono trovate senza il loro principale distributore nelle fumetterie, già messe in ginocchio a causa dell’emergenza sanitaria.
Oggi, DC Comics ha annunciato come affronteranno la questione. La casa editrice con sede a Burbank ha annunciato che continuerà con la sua programmazione, ma rendendo disponibili solo le copie digitali.
DC si occupa di gestire anche un canale di comunicazione dedicato solamente ai venditori su facebook ed il direttore della comunicazione, Adam Phillips ha annunciato la manovra proprio lì.
“Tutti i nostri dati ci mostrano che i consumatori in digitale e i consumatori fisici non sono la stessa audience, per ora abbiamo deciso comunque di non interrompere le nostre pubblicazioni, continuando attraverso il digitale. Ma nel caso in cui il problema distributivo possa persistere, valuteremo alternative.”
Questa mossa avrà sicuramente delle serie conseguenze nei negozi fisici, che stanno cercando di continuare l’attività nonostante le misure restrittive imposte negli Stati Uniti. Dunque sembra evidente che DC si aspetti una soluzione al problema distributivo non in breve tempo data mossa. Precedentemente l’editore aveva fatto sapere che pensava di modificare come intendeva distribuire i propri fumetti tenendo conto della “volatilità regionale”, ossia affidando a più distributori locali la gestione dei propri fumetti e di fatto riducendo il ruolo di Diamond Comics Distributors nella distribuzione dei propri fumetti. Questa mossa avrebbe permesso alla compagnia una maggiore flessibilità nella distribuzione, sopratutto negli Stati che avrebbero necessitato di misure restrittive per lunghi periodi oltre a quello suggerito direttamente da Washington.
Marvel Comics non ha ancora rilasciato dichiarazioni in merito alla sua strategia di risposta all’emergenza.
Aggiornamento: DC Comics ha annunciato che la pubblicazione in digitale delle novità a fumetti previsti per il 1 Aprile quindi Batman #92, Daphne Byrne #4, Harley Quinn #72, Justice League #44, Justice League Odyssey #22, Lois Lane #10, Strange Adventures #2 and The Dreaming #20 sono state rimandate al 29 Aprile in attesa di trovare una soluzione alla distribuzione e poter effettuare anche una consegna delle copie fisiche ai negozi che riceveranno anche un aiuto dal CCO di DC Comics, Jim Lee. Come specificato alcuni titoli arriveranno comunque in digitale, tra questi i volumi di raccolte di storie già pubblicate e possibilmente alcuni nuovi fumetti.
Fonte: CBR | Screenrant