Gormenghast – Akiva Goldsman e Neil Gaiman adatteranno la saga fantasy in una serie tv

0
Gormenghast

Neil Gaiman e Akiva Goldsman adatteranno la serie fantasy di Mervyn Peake, Gormenghast, in una serie tv per FremantleMedia North America. I diritti dei 5 libri che compongono la saga sono stati combattuti ma alla fine sono andati alla compagnia che già ha prodotto American Gods.

La serie di Gormenghast segue gli schemi e le macchinazioni di attendenti e lord del castello di Gormenghast, un castello medievale, che si è allargato ed è diventato una grossa città. Originariamente Peake ha scritto 3 romanzi: Titus Groan (1946), Gormenghast (1950) e Titus Alone (1959) prima della sua morte nel 1968. Inclusi nell’accordo anche la storia breve Boy in Darkness (1956) e il libro postumo, Titus Awakes, quest’ultimo, uscito solo nel 2009 grazie all’accordo con la vedova di Peake.

“Non c’è nulla in letteratura come l’opera di Mervyn Peake, Gormenghast. Sono stati fatti da un maestro, che era anche un artista e ci hanno portato in un antico castello grande come una città, con eroi e cattivi e persone vere ed indimenticabili. C’è un motivo se ci sono due trilogie che gli amanti del fantasy degli anni 60 adorano: Il Signore degli Anelli e i libri della saga di Gormenghast. E’ un onore e una grande opportunità aiutare a modellare il mondo di Peake su schermo.”

ha detto Gaiman a Deadline.

Gaiman è per lo più conosciuto per Sandman, serie a fumetti della DC Comics, per vari libri per ragazzi come Coraline e per il romanzo fantasy, American Gods.