Il Joker di Joaquin Phoenix protagonista de Il Venerdì di Repubblica

0
Joker

L’imminente film su Joker, con protagonista Joaquin Phoenix, conquista anche le pagine italiane.  In attesa del Festival del Cinema di Venezia, che vede la nuova pellicola di Todd Phillips in concorso alla manifestazione, che noi seguiremo per tutta la sua durata, anche lo storico Il Venerdì, settimanale del quotidiano La Repubblica, dedica il numero di questa settimana, in uscita in edizione straordinaria quest’oggi, alla nuova versione cinematografica del celebre villain nato sulle pagine dei fumetti di Batman.

In questo numero, il settimanale pubblica una lunga intervista a Joaquin Phoenix, nella quale il grande attore candidato Premio Oscar ha parlato della pellicola, del ruolo di Joker, e del suo approccio al personaggio.
Phoenix afferma che, pur essendo un “fottuto pacifista”, è rimasto affascinato dalla figura di Arthur Fleck (questo il nome da civile di Joker in questa pellicola), ed in particolare dalla sua risata patologica.

Sono partito da qui. Ho visto dei video che mostravano persone affette da risata patologica, una disfunzione psichica che rende incontrollabile la mimica.

Oltre a Phoenix, anche Todd Phillips, regista del film, ha voluto spiegare il proprio approccio a questo personaggio tanto affascinante quanto ricco di aspetti controversi e negativi.

Con questo film non stiamo invitando la gente a ribellarsi, ma cerchiamo di spiegare perché la gente potrebbe o dovrebbe iniziare una rivoluzione.

Un’affermazione, quella del regista, decisamente attuale e condivisibile.
Joker, di Todd Phillips e con protagonista Joaquin Phoenix, uscirà nelle sale cinematografiche il 3 ottobre.

Fonte: La Repubblica