Jurassic World: Dominion – Ecco la descrizione dell’anteprima IMAX e la prima immagine ufficiale

0
Jurassic World Dominion

Ad un anno esatto dall’uscita Jurassic World: Dominion inizia ad arrivare il primo interessantissimo materiale promozionale, e la carne al fuoco sembra essere decisamente molta.

Con una mossa a sorpresa Universal Pictures e Amblin Entertainment hanno annunciato che la sequenza d’apertura del film sarà proiettata in esclusiva in tutte le sale IMAX degli Stati Uniti prima di Fast & Furious 9 in arrivo il 25 giugno. L’iniziativa è stata ulteriormente confermata da Sam Neill – che tornerà nel film nel ruolo di Alan Grant a 28 anni di distanza – che ha diffuso sul suo profilo Instagram il primo poster ufficiale del film che mostra la zanzara dalla quale tutto ebbe inizio. Potete vederlo qui sotto:

Ma dicevamo appunto che di carne al fuoco sembra essercene molta. Il regista del film Colin Trevorrow ha condiviso sul suo account Twitter la prima immagine ufficiale del film che riporta la didascalia “Feathers” (Piume, ndr.) in contrapposizione al precedente tweet rilasciato nel 2015 in occasione del primo Jurassic World che recitava “No feathers“.  L’immagine stessa conferma a sua volta che in Jurassic World: Dominion vedremo i primi dinosauri piumati della saga. In questa vediamo infatti il piccolo tirannosauride piumato Moros intrepidus che si avvicina alle fauci di un grosso predatore che secondo quanto riportato dovrebbe essere l’atteso Giganotosaurus. Potete vederla a seguire qui sotto:

L’immagine fa parte dell’anteprima che sarà mostrata insieme a Fast & Furious 9, ma possiamo già averne una descrizione dettagliata. Il capo redattore di Collider Steven Weintraub ha avuto modo di assistere all’anteprima ed ha così descritto la sequenza: “Ieri ho visto cinque minuti dell’anteprima estesa di Jurassic World: Dominion in IMAX. La prima metà è come un documentario naturalistico e ne ho amato ogni secondo. Se siete fan del T. rex della saga vedrete la storia delle sue origini. La seconda metà della sequenza è invece piena d’azione…”.

Andando più nel dettaglio ha poi aggiunto: “L’anteprima è ambientata sia nel passato che nel presente. Si inizia 65 milioni di anni fa, durante il periodo Cretaceo, e la colonna sonora è stata curata dal compositore Michael Giacchino. L’anteprima inizia come un documentario, dove seguiamo dei dinosauri mentre si aggirano per il paesaggio. C’è pace e quiete, permettendoci di immergerci nella bellezza del nostro pianeta prima dell’arrivo dell’uomo. Vediamo inoltre sette nuove specie di dinosauri creati dalla Industrial Light and Magic mai visti prima nei film della saga: Dreadnoughtus, Quetzalcoatlus, Oviraptor, Nasutoceratops, Iguanodon, Moros intrepidus e Giganotosaurus.

“Verso la metà dell’anteprima incontriamo un T-Rex e un Giganotosauro mentre combattono, e alla fine del breve combattimento il T. rex viene ucciso. Abbiamo quindi un primo piano dei suoi occhi intanto che la pupilla si dilata, e vediamo una zanzara posarsi sopra e succhiare un po’ del sangue dalla pelle vicino. È la stessa zanzara incastonata sulla punta del bastone di John Hammond nel primo film di Jurassic Park? Non lo sappiamo, ma è chiaro che si tratta della storia delle origini della T. rex che abbiamo imparato a conoscere e ad amare nei film”.

“Facciamo un salto a 65 milioni di anni dopo, stiamo seguendo un T. rex mentre sta correndo attraverso una foresta inseguito da delle persone in elicottero che cercano di colpirlo con dei dardi tranquillanti. Intanto che la corsa attraverso la foresta continua, il T-Rex entra nel parcheggio di un drive-in dove semina il caos intanto che la gente cerca di fuggire dall’enorme dinosauro. Al termine della sequenza, avrete voglia di vederne ancora di più”.

“Potrei continuare a dirvi quanto tutta questa sequenza fosse impressionante, ma la cosa che più mi ha lasciato senza parole è quanto incredibili siano gli effetti visivi nell’aver riportato i dinosauri in vita. Nella sequenza potete vedere i fili di bava in alcune bocche, denti scheggiati, ed anche il pelo! Credetemi, se siete fan della serie Jurassic, vorrete acquistare un biglietto per F&F9 in IMAX solo per vedere questa sequenza”.

In una nuova dichiarazione Colin Trevorrow ha poi espresso tutta la sua emozione dopo aver visto la sequenza d’apertura, confermando ancora che il film sarà una grande celebrazione di tutto il franchise: “Fin da quando ero un bambino, ho voluto vedere i dinosauri nel loro habitat naturale. Forse questo ha necessitato di alcuni decenni, ma con un piccolo aiuto da parte di ILM, Universal e Amblin, è finalmente successo. Questa anteprima è solo un assaggio del film che abbiamo fatto. È un’epica celebrazione epica di tutto ciò che Steven Spielberg e Michael Crichton hanno creato, e non vedo l’ora di condividerlo con il mondo la prossima estate. Questa sequenza è stata creata per essere vista sullo schermo più grande possibile. Fortunatamente, i cinema IMAX sono tornati, ed in tutto il mondo stiamo tornando al cinema perché i film ci avvicinano gli uni agli altri. Penso adesso abbiamo davvero bisogno di questa esperienza condivisa…forse più di quanto abbiamo mai avuto”.

Alla regia del film tornerà Colin Trevorrow che figurerà inoltre come produttore insieme a Steven Spielberg. Trevorrow inoltre ha firmato anche la sceneggiatura scritta insieme a Emily Carmichael, che già aveva messo mano al franchise con il corto Jurassic World: Battle at Big Rock. La colonna sonora sarà nuovamente curata da Michael Giacchino.

Nel cast del film oltre a Chris Pratt e Bryce Dallas Howard, torneranno anche i volti storici del primo indimenticabile capitolo. Sam NeillLaura Dern e Jeff Goldblum riprenderanno infatti i loro rispettivi ruoli di Alan Grant, Ellie Sattler e Ian Malcom. Dai due precedenti capitoli di Jurassic World torneranno invece anche Omar Sy, B.D. Wong, Isabella Sermon, Justice Smith e Daniella Pineda.

Le riprese si sono svolte nel Regno Unito presso i Pinewood Studios di Londra, alle Isole Hawai, a Malta ed in Canada. Al momento i dettagli sulla trama sono molto esigui anche se qualche fugace indizio sembra essere trapelato. Sappiamo comunque che le vicende del film saranno ambientate qualche tempo dopo gli eventi narrati in Jurassic World: Il Regno Distrutto.

Jurassic World: Dominion arriverà nei cinema il 10 luglio 2022.

Fonte: Collider

Lascia un commento