Daisy Edgar-Jones, già star della serie Normal People, si è unita al cast dell’adattamento cinematografico de La ragazza della palude. Tratto dall’omonimo romanzo di debutto di Delia Owens che ha venduto quasi 8,5 milioni di copie in tutto il mondo, il film sarà prodotto da Reese Witherspoon attraverso la sua casa di produzione Hello Sunshine.
La Edgar-Jones ha debuttato nel cinema con A Pond Life, film del 2018 diretto da Bill Buckhurst, ma il successo è arrivato con la serie Normal People, serie per BBC Three e Hulu tratta dal romanzo più venduto di Sally Rooney. Il drama-show vede come protagonisti Marianne Sheridan, interpretata da Daisy Edgar-Jones, e Connell Waldron, interpretato da Paul Mescal, i quali vivono una intensa storia d’amore durante i loro ultimi giorni di scuola superiore e nel corso dei loro anni al Trinity College di Dublino. La serie, che ha ottenuto un successo clamoroso di critica e pubblico, vede alla sceneggiatura la mano della drammaturga Alice Birch.
La storia di La ragazza della palude è ambientata nella Carolina del Nord intorno a metà del XX secolo e si concentra su una giovane donna di nome Kya, abbandonata dalla sua famiglia e che cresce da sola nelle paludi fuori dalla sua piccola città. Tuttavia, quando il suo ex ragazzo viene trovato morto, Kya viene immediatamente marchiata dai cittadini locali e dalle forze dell’ordine come principale sospettata per l’omicidio. Vi riportiamo qui sotto la sinossi ufficiale del romanzo:
“A Barkley Cove, un tranquillo villaggio di pescatori, circolano strane voci sulla Ragazza della Palude. Dall’età di sei anni Kya si aggira completamente sola tra canali e canneti, con qualche straccio addosso e a piedi nudi. Ha al suo attivo un solo giorno di scuola, ma la palude e le sue creature per lei non hanno segreti: la nutrono, la cullano, la proteggono, sono maestre e compagne di giochi. Kya impara a decifrare i segni della natura prima ancora di saper leggere un libro: nella sua assoluta solitudine sembra bastare a se stessa. Ma la sua bellezza non tarda a sbocciare: insolita, selvatica, sfuggente accende il desiderio nei ragazzi del paese. Kya scopre l’amore, la sua dolcezza e le sue trappole. Quando negli acquitrini riaffiora il corpo senza vita di Chase Andrews, gli occhi di tutti puntano su di lei, la misteriosa ragazza dimenticata: i mormorii diventano subito accuse, i sospetti incrollabili certezze. Il processo, fuori e dentro al tribunale, trascina la vicenda verso il suo imprevedibile e folgorante epilogo.”
La sceneggiatura è stata scritta dall’autrice candidata all’Oscar Lucy Alibar, mentre la regia sarà affidata ad Olivia Newman. Insieme alla Witherspoon, Lauren Neustadter produrrà il film per la Hello Sunshine, mentre Elizabeth Gabler, Erin Siminoff e Aislinn Dunster stanno supervisionando il progetto per la 3000 Pictures.
Fonte: Variety