Lloyd Kaufman invita i fans a protestare contro Disney

0
Lloyd Kaufman

Anche Lloyd Kaufman, regista di The Toxic Avenger e co-fondatore dei Troma Studios, si è espresso sulla questione del momento: il licenziamento di James Gunn da parte di Disney, causato dal riemergere di tweet di pessimo gusto del regista, risalenti ad anni fa.

Kaufman, in difesa del collega, ha condiviso un video in cui esortava i fan a boicottare Disney per il comportamento ipocrita manifestato in questa situazione. Nel video, registrato durante il recente San Diego Comic-Con, Kaufman descrive Gunn come “la più gentile, generosa, talentuosa persona che abbia conosciuto nei mie 50 anni di cinema”.
“Se Disney vuole cacciare qualcuno, dovrebbe farlo con i propri film, pellicole sessiste e razziste che hanno influenzato intere generazioni di americani, ” ha spiegato Kaufman. “Perché siamo circondati da razzismo e sessismo? Potrebbe benissimo avere a che fare con Disney. Quindi, Disney, dovresti licenziare te stessa.”
E conclude: “Fan di Troma, amici nerd, andate a picchettare e manifestare contro Disney, lo Zio Lloyddey sarà con voi, dite loro che amate James Gunn.”

Il commento di Kaufman è solo una delle tante voci a favore di James Gunn, difeso da colleghi, attori, giornalisti e semplici fan, chi tramite dichiarazioni a mezzo social, chi tramite petizioni. Quello che viene criticato dell’atteggiamento di Disney è l’aver licenziato Gunn per dichiarazioni provocatorie fatte quasi dieci anni fa. Alcuni poi sottolineano come la casa di Topolino non abbia avuto un comportamento analogo con Johnny Depp, star di Pirati dei Caraibi, accusato di aver picchiato l’ex moglie Amber Heard.
La petizione per “salvare” James Gunn è stata firmata da centinaia di migliaia di utenti della Rete, ma al momento la posizione di Disney non è cambiata. L’altro aspetto che preoccupa i fan è ovviamente la sorte di Guardiani della galassia 3, attualmente senza regista, ed il destino della saga del gruppo guidato da Star Lord. Al momento, Disney e Marvel non hanno rilasciato comunicazioni in merito.