Si può morire d’amore? Questa è una delle domande filosofiche più comuni e, contemporaneamente, dalla risposta più difficile del mondo è, per molti versi, l’argomento principale trattato da Love Everlasting, nuova serie Image Comics scritta da Tom King e disegnata da Elsa Charretier, edita in Italia da Bao Publishing.
Joan Peterson vive torride storie d’amore che finiscono sempre in tragedia. Letteralmente. Ogni volta che un uomo le chiede di sposarla, lei in qualche modo muore, e riprende conoscenza in un’altra epoca, un’altra vita, un’altra storia d’amore che potrebbe finire allo stesso modo.
Il primo volume di Love Everlasting si apre proprio con una delle tante storie d’amore di Joan Peterson, protagonista – e spesso vittima – della vicenda imbastita da King e illustrata da Elsa Charretier con uno stile che, tra i tanti ovvi richiami al fumetto di genere commedia romantica degli anni Cinquanta, sembra un palese omaggio al lavoro del compianto Darwyn Cooke.
Joan, infatti, sembra inizialmente la protagonista di una normalissima commedia romantica in cui la donna è dapprima al centro di un amore impossibile ma, successivamente, riesce a coronare il proprio sogno d’amore. Tuttavia, e da qui partono le vere vicende di Love Everlasting, scopriamo che, nel momento in cui Joan riesce ad amare ed essere amata, viene uccisa e si risveglia in un’altra epoca, nuovamente alle prese con un amore complicato e con barlumi di ricordi delle precedenti vicende.
Questo primo volume di Love Everlasting mette tanta carne al fuoco, forse troppa, considerando che lascerà il lettore con più domande che risposte: nei primi capitoli, infatti, Joan riempirà la testa del lettore di dubbi e domande, e solo nelle ultime due sezioni del volume cominceremo a capire qualcosa. Va detto tuttavia che, trattandosi di una serie ongoing che sta ancora proseguendo la sua pubblicazione, è normale e lecito non aspettarsi troppe risposte fin da subito: è altresì vero che, forse, chiudere con il penultimo capitolo avrebbe probabilmente costituito un cliffhanger migliore, per ripartire alla grande con il secondo.
In tutto questo, e al netto di queste lievi critiche sulla composizione del volume, il lavoro svolto da King è decisamente buono, con un plauso particolare al capitolo dedicato alla bibliotecaria, dove l’autore di Visione mostra le sue grandi doti in fatto di costruzione del personaggio tramite dialoghi e flashback perfettamente dosati. Il tutto, operando il solito lavoro di decostruzione tipico dei suoi scritti e le consuete puntate nella psicologia e nella declinazione in ogni salsa possibile il tema del disturbo da stress post-traumatico, cavallo di battaglia dello scrittore statunitense. E divertendosi a farci viaggiare in diverse epoche ed ambientazioni, dal Western alla Disco, dalle ambientazioni universitarie alla Grease a sedute psicologiche decisamente particolari e confusionarie per il paziente.
Nonostante il buon lavoro di Tom King (un nome che di solito fagocita gran parte delle attenzioni dei lettori, visto lo status raggiunto dallo scrittore), ed in attesa che la serie decolli definitivamente con i successivi capitoli, la scena viene letteralmente rubata da Elsa Charretier, coadiuvata ai colori da un ottimo Matt Hollingsworth: l’artista francese, che per Image Comics ha realizzato anche November insieme a Matt Fraction, tributa i romance comics degli Anni Cinquanta e, come già detto, strizza decisamente l’occhio al lavoro di Darwyn Cooke (con una spruzzata di Paul Dini) con uno stile impeccabile, una costruzione della tavola ed un ritmo della narrazione assolutamente perfetto, con i tempi e i cliché tipici del genere romance e diverse scene indimenticabili.
Una trama intricata e coinvolgente, un tributo al fumetto degli Anni Cinquanta ed allo stesso tempo una storia moderna e complessa sull’amore, esteticamente meraviglioso e che semina tanti elementi che porteranno il lettore a volerne ancora: Tom King ed Elsa Charretier fanno centro con Love Everlasting, una serie che promette scintille ed emozioni!
Il primo volume di Love Everlasting è ora disponibile in tutte le fumetterie, librerie e store online edito da Bao Publishing.