Mr Robot si concluderà con la Quarta Stagione nel 2019

0
Mr Robot

Addio, amico.
The Hollywood reporter ha riportato la notizia che l’acclamata serie, Mr Robot, si concluderà con una quarta stagione su richiesta del creatore, Sam Esmail.
La produzione della Quarta stagione inizierà questo Inverno e la quarta stagione verrà trasmessa nel 2019, lasciando il 2018 senza una stagione della serie.
Il rinnovo della serie per una quarta stagione era stato annunciato nel Dicembre 2017 con un ordine iniziale di 8 episodi, ora aumentati di 4, così facendo la quarta stagione della serie di USA Network si comporrà delle usuali 12 puntate. Le fonti dicono che ci sarebbe stato anche l’intenzione da parte dei creatori e dei produttori di prolungae di una stagione la serie, ma poi è stato deciso di concluderla con la quarta stagione.
La produzione della quarta stagione è stata più lunga del previsto dato che Esmail, che normalmente scrive e dirige buona parte degli episodi di ogni stagione, era anche al lavoro sulla serie di Universal Cable Productions (stessa compagnia di Mr Robot), Julia Roberts e Amazon Studios, Homecoming.
Probabilmente l’aumento di puntate da 8 a 12 è stato scelto per accomodare gli autori che avrebbero avuto più tempo per concludere le trame nella stagione corrente senza una quinta stagione.

“Quando ho creato Mr Robot, pensavo avrebbe occupato un piccolo spazio in televisione con degli affezionati al seguito, non sapevo sarebbe diventato così grande e così apprezzato e continuo ad essere grato a tutti, compreso il fantastico cast e la fantastica crew che ha lavorato senza sosta per portare la mia visione alla vita. Sin dal primo giorno mi sono mosso verso una sola conclusione e nella prossima stagione di Mr. Robot, vedrete questa conclusione, ho deciso che è arrivato il momento. Tutti nel team creativo, le fantastiche persone a USA e UCP non volevano dire addio, ma alla fine avevano troppo rispetto per il viaggio di Elliot, per espanderlo ulteriormente oltre la sua unievitabile conclusione. Intanto, la stagione quattro servirà come conclusione della storia di Mr Robot. AI fan dello show: Grazie per questi 3 anni e non vedo l’ora di condividere il finale con tutti voi.”

La decisione di concludere la serie con la quarta stagione non dovrebbe arrivare come una sorpresa dato che Esmail non ha mai avuto intenzione di portare avanti la serie per le lunghe. Il creatore ha sempre avuto in mente 4 o 5 stagioni come ha ripetuto nelle varie interviste, come anche quelle dopo il season finale dello scorso anno. A proposito aveva detto.

“Quindi significa che le prossime due stagioni o saranno più brevi, oppure saranno due stagioni piene da 10 episodi, stiamo ancora cercando di radunare le idee. E’ qualcosa che io e gli scrittori prendiamo molto sul serio. Non vogliamo che sembri che stiamo allungando il brodo. Speriamo di riuscire a condensare tutto in altre due stagioni, ma stiamo cercando di ragionare sui numeri.”

Seppur non sia mai stato una hit del canale come Suits o altri programmi, Mr Robot ha fatto in modo di rinvigorire l’immagine di USA Network e probabilmente in parte la decisione di concludere la serie con la quarta stagione è stata influenzata dal season finale della terza stagione che ha toccato il series low per la serie, ossia ha registrato gli ascolti più bassi da quando è in onda, solo 450 mila persone l’hanno vista in diretta.
Esmail, seppur concluda il suo viaggio con Mr Robot è già dietro ad un nuovo progetto per Amazon, Homecoming, prodotto da Julia Roberts e con nel cast Rosario Dawson, inoltre adatterà anche Metropolis di Fritz Lang in una miniserie fantascientifica, entrambe le serie sono co-prodotte da Universal Cable Productions, con cui l’autore ha stretto un accordo.