Dopo mesi di notizie e nuove regole (inizialmente aggiunte e poi rimosse), il giorno tanto temuto è arrivato. Netflix sta iniziando concretamente a bloccare gli account condivisi in Italia.
La piattaforma sta infatti iniziando ad inviare una mail agli abbonati che condividono il loro abbonamento per notificare il blocco della condivisione fuori dal nucleo familiare, spiegando come trasferire i profili e acquistare utenti extra al costo aggiuntivo di 4,99€ al mese.
Blocco della condivisione account: Come funziona e prezzo degli utenti extra
Molti utenti hanno già ricevuto la mail che in cui Netflix spiega nel dettaglio le nuove regole della piattaforma. Di seguito il contenuto della mail:
“Il tuo account Netflix è riservato a te e a chi vive con te, ovvero al tuo nucleo domestico. Puoi guardare Netflix con facilità quando sei in movimento o viaggi, sui tuoi dispositivi personali o sulla TV di un hotel o una casa vacanza.
Per controllare come viene utilizzato il tuo account Netflix:
- Verifica quali dispositivi hanno effettuato l’accesso. Esci dall’account sui dispositivi che non dovrebbero avere accesso e valuta se modificare la password.
Se vuoi condividere Netflix con chi non fa parte del tuo nucleo domestico, puoi utilizzare queste funzionalità:
- Trasferisci un profilo. Chiunque utilizzi il tuo account può trasferire il proprio profilo su un nuovo abbonamento a pagamento.
- Acquista un utente extra. Puoi condividere il tuo account Netflix con chi non vive con te al costo aggiuntivo di 4,99 €/mese.”
Questa manovra della piattaforma, volta a bloccare la condivisione degli account, è la stessa già applicata in molti paesi, compresi diversi stati d’Europa. Nelle prossime settimane iniziatemi a capire come questa decisione andrà ad impattare su Netflix.
Per maggiori dettagli e domande di vario tipo, vi rimandiamo al centro assistenza di Netflix.