Onward – La Russia censura il personaggio gay del film Disney

0
Onward

Come annunciato negli scorsi giorni, nel prossimo film animato Disney Pixar, Onward, è presente un personaggio dichiaratamente gay. A quanto pare, però, pur se la scena è una sola, in Russia non verrà mostrata come in originale.

Onward, ambientato in una terra mistica di creature simili a Ciclopi, elfi e draghi, include infatti una poliziotta di nome Ufficiale Spectre che appare in una scena del film in cui fa riferimento alla propria ragazza.

In Russia, tuttavia, la parola “fidanzata” (girlfriend) diventerà “partner” che, sebbene possa anche indicare una persona con la quale si ha una relazione sentimentale, è sicuramente meno diretta, e può semplicemente indicare un collega di lavoro o un compagno.
La notizia arriva direttamente da The Moscow Times, ma la divisione russa di Disney al momento non ha commentato né dato spiegazioni su questo cambiamento nella traduzione.

Questa censura di Onward non dovrebbe stupire: in Russia non sarebbe il primo caso di censura di scene con tematiche gay, basti pensare ad Avengers: Endgame, in cui è stato cambiato un dialogo che lasciava intendere l’omosessualità di un personaggio.

In Onward, in uscita in Italia il 16 aprile a seguito delle note vicende legate al Coronavirus, l’agente Spectre è doppiato dalla premiata sceneggiatrice e attrice vincitrice dell’Emmy Lena Waithe, che è apertamente gay.

Fonte: CBR

Lascia un commento