Oscar 2020 – Joaquin Phoenix onora suo fratello River durante il discorso di premiazione

0

Joaquin Phoenix ha portato a casa l’Oscar 2020 per il miglior attore protagonista e ha usato il suo discorso per parlare di lotta contro l’ingiustizia, seconde possibilità e umanità, onorando anche il suo defunto fratello, River Phoenix.

L’attore è salito sul palco alla 92a edizione degli Academy Awards per accettare la sua statua per il ruolo di protagonista nel film di Todd PhillipsJoker“.

Sono pieno di tanta gratitudine e non mi sento superiore a nessuno dei miei compagni nominati o di nessuno in questa stanza perché condividiamo lo stesso amore – l’amore per il cinema “.

Il 45enne ha espresso che sta pensando a  “molto ai problemi angoscianti” nel suo paese in questo momento e alle molte diverse cause che tutti sostengono. Ha detto al pubblico che crede che stiamo tutti “lottando contro l’ingiustizia” e che tutti sono diventati “molto disconnessi dal mondo naturale“.

Siamo colpevoli di una visione egocentrica del mondo“, ha detto Phoenix, prima di aggiungere che “entriamo nel mondo naturale e lo deprediamo delle sue risorse“.

Il discorso di Phoenix ha anche toccato i diritti degli animali e ha approfondito i dettagli del settore lattiero-caseario.

Ci sentiamo in diritto di inseminare artificialmente una mucca, e poi prendiamo il suo cucciolo … Quindi prendiamo il suo latte e lo mettiamo nel nostro caffè“, ha detto.

L’attore ha continuato a dire che le persone nella stanza gli hanno dato una seconda possibilità nella vita.

E’ importante quando ci sosteniamo a vicenda, non quando ci annulliamo a vicenda per errori passati, ma quando ci aiutiamo a crescere. Quando ci educhiamo a vicenda. Quando ci guidiamo a vicenda verso la redenzione, questo è il meglio dell’umanità “, ha detto, prima di commuoversi citando i testi del suo defunto fratello, con la band dei River Phoenix, Aleka’s Attic. River è morto nel 1993.

Quando aveva 17 anni, mio ​​fratello scrisse questo testo. Ha detto: “Corri in soccorso con amore e seguirà la pace“, ha concluso il suo discorso.

L’Academy è stata oggetto di critiche quest’anno – e non per la prima volta – per l’omogeneità dei suoi nominati. Solo una persona di colore è stata nominata in una delle quattro categorie di recitazione (Cynthia Erivo, per la migliore attrice in “Harriet“), e tutti i nominati per il miglior regista erano uomini.

Phoenix, da parte sua, ha anche vinto il premio come miglior attore per “Joker” alla British Academy of Film and Television Arts Awards all’inizio di questo mese, e allo stesso modo ha usato il suo discorso lì per criticare l’organizzazione per il trattamento delle persone di colore. Tutte e 20 le nomination nelle quattro principali categorie di recitazione dei BAFTA quest’anno sono state assegnate a attori bianchi.

I BAFTA hanno già supportato molto la mia carriera e ne sono profondamente grato“, ha detto Phoenix durante la premiazione. “Ma devo anche dire che mi sento in conflitto perché molti dei miei colleghi attori che meritano non hanno lo stesso privilegio. Penso che inviamo un messaggio molto chiaro alle persone di colore che qui non sono le benvenute “.

Ai BAFTA, Phoenix ha riconosciuto che lui stesso “non ha fatto tutto ciò che è in mio potere per garantire che i set su cui lavoro siano inclusivi”. Ma ha detto che Hollywood deve “fare davvero il duro lavoro per combattere veramente il razzismo sistemico“.

Ha spiegato che è “obbligo delle persone che hanno creato, perpetuano e beneficiano di un sistema di oppressione di essere quelli che lo smantellano“.

Fonte: HuffPost

Lascia un commento