Subito dopo la cerimonia dei 92esimi Academy Awards si è fatto un gran parlare a causa dell’assenza di Luke Perry e altri attori dall’In Memoriam, il segmento che rende omaggio alle stelle del cinema scomparse nell’anno appena trascorso. Ora l’Academy ha spiegato perché Luke Perry è stato escluso dal segmento trasmesso durante gli Oscar 2020 di domenica.
L’Academy ha spiegato in un comunicato stampa il modo in cui vengono selezionate le star scomparse che vengo inserire nel filmato, senza però dare una reale motivazione dietro all’esclusione di una star molto nota come Luke Perry. L’Academy ha comunicato in una nota quanto segue:
“L’Academy riceve centinaia di richieste per includere i propri cari e colleghi del settore nel segmento In Memoriam trasmesso durante la notte degli Oscar. Un comitato esecutivo che rappresenta tutte le filiali seleziona dall’elenco un numero di persone da includere nel filmato da trasmettere in televisione in base al limitato tempo disponibile. Tutte le star proposte sono però presenti sul sito Oscar.com e rimarranno sul portale per tutto l’anno. Luke Perry e Cameron Boyce sono ricordati nella galleria presente sul sito.”
Luke Perry, icona degli anni ‘90 noto al grande pubblico per la serie TV Beverly Hills 90210, è recentemente apparso nella serie Riverdale e nel film vincitore di 2 Oscar C’era Una Volta a Hollywood di Quentin Tarantino, che è stato anche l’ultimo ruolo dell’attore. Perry è morto lo scorso marzo all’età di 52 anni. Nel comunicato viene citato un’altro attore escluso, ovvero Cameron Boyce, giovane star morta lo scorso luglio a soli 20 anni.
Altre persone degne di nota escluse dal segmento sono la leggenda dell’orrore Sid Haig e Orson Bean. Haig è noto per aver interpretato il capitano Spaulding nei film di Rob Zombie La Casa dei 1000 Corpi, La Casa del Diavolo e 3 From Hell. È morto a settembre a 80 anni. Mentre l’attore, scrittore e comico Bean è morto in un incidente d’auto venerdì all’età di 91 anni.
Tra le star che invece sono state incluse nell’In Memoriam di quest’anno troviamo il premio Oscar Kobe Bryant e la leggenda del cinema Kirk Douglas. Qui potete vedere il filmato con cui l’Academy ha onorato le stelle morte nell’ultimo anno sulle note di “Yesterday” dei Beatles interpretata da Billie Eilish.
Fonte: The Hollywood Reporter