Debuttano oggi su Amazon Prime Video le prime due puntate di Outer Range, nuova serie western-fantascientifica che vede protagonista Josh Brolin (Sicario, Non è un paese per vecchi, Deadpool 2). Noi abbiamo potuto vedere i primi quattro episodi in anteprima grazie a Prime Video e ora vi raccontiamo cosa ne pensiamo.

La serie segue le vicende di Royal Abbott (Josh Brolin), il proprietario di un ranch nel Wyoming. All’inizio della serie troviamo gli Abbott alle prese con la scomparsa della nuora Rebecca. La situazione della famiglia viene ancor più esasperata quando i Tillerson (i volgari proprietari del ranch vicino, animati solo dalla voglia di fare soldi) cercano di accaparrarsi i loro terreni. Una morte prematura innesca nella comunità una serie di eventi carichi di tensione; problemi apparentemente tipici di una piccola cittadina, legati alla terra, esplodono quando nel pascolo occidentale degli Abbott compare una misteriosa, oscura voragine. Nel frattempo, l’arrivo di Autumn (Imogen Poots) risveglierà e svelerà segreti a lungo sopiti nella cittadina.

Outer Range

La serie creata da Brian Watkins è, di fatto, un mistery thriller dei più classici e semplici, che riprende tantissimi degli stilemi associati a questa categoria: una cittadina un po’ isolata, una famiglia unita ma con dei segreti, un’altra potente con mire espansionistiche, un misterioso viandante ed infine, un evento soprannaturale che scuote gli equilibri della suddetta cittadina. Watkins non prova neanche a cercare di innovare ma proprio presentando un quadro tipico di qualsiasi prodotto mistery può provare ad arricchire, insieme al suo team, questo mosaico di affascinanti visioni e leggende molto distanti dal continente americano, ma che in qualche modo sempre circolano e sono legate a figure di uomini stoici. Insomma, si prende un mistero, lo si rende il più basico possibile, per poi ammantarlo di un’aura di misticismo che, se ben sfruttata, potrebbe essere davvero la sorpresa della serie. Ma il vero richiamo dietro al prodotto non è la storia, o il comparto tecnico, comunque davvero ben fatto, quanto gli attori.

Amazon, come al solito per produzioni di questo tipo, mette su un cast di tutto rispetto, a partire da Josh Brolin ed Imogen Poots. Brolin interpreta Royal Abbott, questo capo famiglia stoico con un mistero che lo perseguita ed un solo obbiettivo, proteggere la sua famiglia ed il suo ranch: in questo Brolin, che è diventato un attore fisicamente molto imponente dopo la sua trasformazione in Cable in Deadpool 2, regala un’interpretazione fisica credibile, ma ancora più interessante è il dipinto di Royal che esce dagli occhi e dalle movenze dell’attore. Questo, insieme alla chimica con la giovane Imogen Poots, interprete dalla viandante Autumn, crea il motivo principale per cui lo spettatore viene coinvolto nella storia, non tanto per il mistero quanto più per l’affinità e quello che su schermo portano questi due grandi attori. Non mancano anche interpretazioni convincenti da parte di attori che, in altre occasioni, non hanno riscosso successo, come Tom Pelphrey, già visto in Marvel’s Iron Fist ed Ozark (la sua interpretazione qui nettamente migliore che nella serie Marvel) oppure Will Patton, un grande attore sprecato in Swamp Thing, e che qui, purtroppo o per fortuna, interpreta un personaggio abbastanza simile, cercando e riuscendo, almeno nei primi episodi, a dare un tocco anche strambo, che aumenta la tensione intorno al racconto.

Outer Range nelle sue prime quattro puntate si concentra molto sul personaggio di Royal, interpretato da un sempre magnetico Josh Brolin, mentre un mistero sembra attanagliare e costringere la sua famiglia a fare di tutto per proteggerlo e proteggersi. La storia, dunque, come è evidente da questi elementi, non è di per sé molto originale, anzi sa di già visto; dunque, a fare da grande attrazione per gli spettatori, diventa proprio Brolin che, insieme alla giovane Imogen Poots, ha una chimica invidiabile e traina gran parte degli episodi. Episodi che sono anche sorretti da un buon cast di comprimari che sicuramente avrete già visto in giro come Will Patton o Tom Pelphrey e da una regia evocativa e paesaggi mozzafiato. Per ora Outer Range si presenta come un prodotto enigmatico ma con un suo magnetismo insito che potrebbe trovare un folto seguito qualora il grande mistero non si riveli una grande nuvola di fumo in un bel pacchetto regalo targato Amazon.


Outer Range debutta oggi 15 Aprile con due episodi, i successivi sei episodi saranno rilasciati in coppia a cadenza settimanale ogni Venerdì su Prime Video:

Lascia un commento