October 15, 2019
  • facebook
  • twitter
  • telegram
  • youtube
  • instagram
  • paypal
  • Homepage
  • >
  • Videogame
  • >
  • PlayStation 5 – Sony annuncia la finestra di lancio e le caratteristiche della nuova console

PlayStation 5 – Sony annuncia la finestra di lancio e le caratteristiche della nuova console

  • di Giulio Convertino
  • Ottobre 8, 2019
  • Comments Off
playstation 5 lancio 2020

Sony Interactive Entertainment ha annunciato ufficialmente Playstation 5 ed annunciato anche la sua finestra di lancio, prevista per fine 2020. Non c’è ancora una data precisa, ma permette a tutti gli interessati di avere qualcosa in più tra le mani.

L’annuncio arriva direttamente da Jim Ryan, presidente e CEO di SIE, che attraverso il blog ufficiale di Playstation ha rilasciato un comunicato stampa:

Da quando abbiamo svelato la nostra nuova generazione di console ad Aprile, sapevamo che ci sarebbe stato molto interesse e fermento nel conoscere cosa il futuro dei videogiochi riserverà. Oggi sono orgoglioso di condividere con voi che la nostra console next-gen sarà chiamata “Playstation 5” e sarà lanciata a fine 2020. Questi aggiornamenti potrebbero non essere una grossa sorpresa, ma volevamo confermare tutto ciò per i nostri fan, oltre che iniziare a rivelare ulteriori dettagli che riguardano la nostra visione di “next generation”. Mi riferisco a qualcosa per il quale sono parecchio emozionato – un nuovo controller che sarà affiancato a Playstation 5. Uno dei nostri obiettivi con questa nuova generazione è quello di approfondire la sensazione di immersione mentre si gioca, e con il nostro nuovo controller abbiamo avuto modo di reimmaginare come il tatto possa contribuire ad aumentare questa immersione. A questo proposito, ci sono due grandi innovazioni con il nuovo controller di Playstation 5. In prima istanza, stiamo adottando il feedback aptico per sostituire la vibrazione nei controller dalla quinta generazione. Con il tattile, sarà possibile “sentire” una vera e propria gamma di sensazioni più ampia, quindi schiantarsi contro un muro durante una corsa in auto sarà ben diverso rispetto al fare un intervento in scivolata su un campo da calcio. Si potrà anche percepire la differenza della consistenza del suolo quando si correrà lungo una distesa d’erba o si arrancherà nel fango. La seconda innovazione è qualcosa che noi chiamiamo “adaptive triggers”, una tecnologia che è stata incorporata nei pulsanti dei grilletti (L2/R2). Gli sviluppatori possono programmare la resistenza dei grilletti, al fine di avere la sensazione tattile di tendere arco e freccia o di accelerare con un fuoristrada su un percorso roccioso. In combinazione con questi grilletti aptici, tutto ciò può produrre una esperienza più potente che simulerà al meglio le varie azioni. Gli sviluppatori dei giochi hanno già iniziato a ricevere le loro prime versioni del controller, e non siamo più nella pelle per vedere fino a che punto la loro immaginazione arriverà con queste nuove tecnologie a loro disposizione. C’è molto da condividere con voi riguardo Playstation 5 nell’anno che verrà, ma abbiamo anche grossi titoli che arriveranno su PS4, tra cui Death Stranding, The Last of Us Part II e Ghost of Tsushima. Vorrei ringraziare tutti i fan di Playstation che continuano il loro viaggio con noi, mentre ci imbarchiamo nel futuro dei videogiochi.

Sono emersi inoltre ulteriori dettagli: Playstation 5 avrà un SSD (e non più un HDD) ed includerà un un’unita disco per giochi fisici Blu-Ray 4k. I dischi dei giochi avranno una capacità di 100GB. L’installazione sarà obbligatoria, ma la console permetterà di installare la campagna da fare in singleplayer o direttamente la modalità in multiplayer, per diminuire il tempo di attesa. Il controller di cui si è già parlato avrà un altoparlante migliorato, connettività USB-C ed una batteria più longeva. Presente un’accelerazione del ray-tracing nell’hardware della GPU. Sarà rinnovata anche l’interfaccia dell’utente, che permetterà ai giocatori di vedere maggiori dettagli su ciò che potranno giocare in qualsiasi momento, oltre a ciò che staranno facendo i loro amici.

Inoltre, Bluepoint Games, lo studio dietro ad Uncharted: The Nathan Drake Collection ed al remake di Shadow of the Colossus sta lavorando ad un nuovo gioco per Playstation 5.

Fonte: Playstation.Blog

Previous «
Next »
error: Il contenuto è protetto!