[Recensione] The Avengers – Joss Whedon unisce i Vendicatori al cinema

0
the avengers

Quando nel 2012 uscì nei cinema di tutto il mondo The Avengers, le aspettative dei fan della Marvel erano alle stelle, per anni si era fantasticato su un possibile film sui Vendicatori e finalmente il sogno era diventato realtà. Il film avrebbe rappresentato il primo traguardo dei Marvel Studios, la chiusura della fase 1 iniziata con Iron Man quattro anni prima e proseguita con L’Incredibile Hulk, Iron Man 2Thor Captain America: il Primo Vendicatore, grandi blockbuster più o meno riusciti che con riferimenti e cammeo avevano spianato la strada al film evento sui Vendicatori e al rischioso progetto della Disney-Marvel di creare un universo cinematografico condiviso. Il resto è storia! The Avengers ha guadagnato oltre un miliardo e mezzo di dollari in tutto il mondo ed è attualmente il quinto maggiore incasso della storia del cinema.

the avengers

The Avengers può essere considerato un origin movie su come il più grande team di supereroi si sia formato in seguito ad una minaccia comune proveniente da terre ancora sconosciute al resto dell’umanità ma già note agli spettatori. Loki, fratello di Thor, vuole impadronirsi del Tesseract, già oggetto del desiderio nel primo Captain America, e per farlo è pronto ad invadere la Terra e ad aprire le porte ad un esercito di Chitauri. Nick Fury, direttore dello S.H.I.E.L.D è riunirà i più grandi eroi della Terra e non solo; Iron Man, Captain America, Bruce Banner aka Hulk, Thor, Occhio di Falco e Vedova Nera che dopo aver superato prime difficoltà e screzi interni faranno squadra per fronteggiare il Dio del Caos.

the avengers

Unire in un unico film personaggi ormai iconici e apprezzati da milioni di lettori di fumetti nel mondo non è un’impresa semplice, ma a gestire il team formato da Captain America (Chris Evans), Iron Man (Robert Downey Jr.), Thor (Chris Hemsworth), Hulk (Mark Ruffalo), Occhio di Falco (Jeremy Renner) e Vedova Nera (Scarlett Johansson) ci ha pensato un certo Joss Whedon, noto ai più per essere il creatore della serie tv Buffy e per aver diretto il film del 2005 Serenity. Whedon riesce a confezionare un prodotto ad uso e consumo dei fan Marvel della prima ora ma anche di chi si è avvicinato ai supereroi grazie al cinema.Il film ricco d’azione, umorismo e con una dose non indifferente di pathos che viene trasmesso attraverso i personaggi che già abbiamo avuto modo di conoscere con i film precedenti ma che in The Avengers assumono caratteristiche ancora più definite e ognuno affronta un percorso interiore che li porterà poi a trovare dentro di sé la motivazione necessaria per formare un team.

L’azione è al centro del film, non mancano scontri memorabili come quello tra Iron Man, Thor e Captain America o come la grande battaglia finale di New York, e in 142 minuti i momenti di tregua sono pochi seppur la CGI non sia sempre resa al meglio e dopo 6 anni il film sembra essere un pelo invecchiato. Il ritmo è incalzante e non mancano momenti di umorismo che Whedon distribuisce in maniera equilibrata a piccole dosi per l’intera pellicola senza mai privare di spessore i personaggi, gli stessi comprimari Occhio di Falco e Vedova Nera, precedentemente sconosciuti al grande pubblico, vengono approfonditi e assumono un ruolo paritario a quello degli altri eroi già presenti nell’immaginario collettivo.Già conosciuto in Thor, Loki si conferma il villain più carismatico dell’inter MCU e diventa uno dei punti di forza di questo Avengers. Un cattivo proveniente da un’altro mondo che si rivelerà essere il più umano di tutti, un personaggio beffardo e imprevedibile con il quale non è difficile entrare in empatia fin dalla sua prima comparsa nella prima scena.

The Avengers può essere considerato il manifesto del cinefumetto, giro di boa di un progetto tanto ambizioso quanto riuscito. Whedon non delude le altissime aspettative dei fan e alza l’asticella dei supereroi al cinema, elevando ad opera d’intrattenimento assoluto la mitologia contemporanea e realizzando il sogno di milioni di lettori, finalmente i Vendicatori sono uniti!


[amazon_link asins=’B00803DDN0,B00WT2JRF6′ template=’ProductCarousel’ store=’falcon93hid0c-21′ marketplace=’IT’ link_id=’c7e3bee6-3e4f-11e8-96dc-c537aa7375d7′]