“You are not The Flash Barry… We are”.
Se già l’episodio della scorsa settimana aveva fatto intuire dei cambiamenti di registro, Mixed Signals, il secondo episodio della quarta stagione di The Flash, ci da l’impressione di trovarci di fronte ad una serie totalmente diversa! Dopo i toni scuri della stagione 3 infatti, The Flash pare essere tornato finalmente uno show più leggero, e con un protagonista, Barry Allen, decisamente più solare! È come se il nostro velocista abbia lasciato tutto quel dolore e turbamento nella Speed Force … e ora abbia un nuovo modo di approcciarsi alla sua doppia vita. Forse è un po ‘troppo felice qui … un po’ troppo esuberante, ed è proprio su questo versante che l’episodio può far storcere il naso.
L’episodio si apre con la classica scena sulle note di Old time rock and roll di Bob Seger, con protagonista Barry in una mattinata felice, come al solito però il dovere chiama e Barry lascia Iris per andare sulla scena di un particolare crimine all’apparenza di natura informatica, al quale stanno già indagando Joe e Cisco.
La puntata, molto leggera e tutta giocata su temi sentimentali con la doppia coppia Barry-Iris e Cisco-Gypsy, vede protagonisti i membri del team Flash nella caccia a Kilg%re, un metaumano con particolari poteri che gli permettono una connessione quasi organica con apparecchiature tecnologiche. Tra problemi di coppia, indagini scientifiche e di polizia, azione e problemi col nuovo costume, il gruppo di Barry e compagni riuscirà alla fine a catturare il criminale e risolvere i piccoli problemi di coppia nati tra alcuni di loro?
L’episodio, a nostro parere, pur essendo un semplice riempitivo in vista di puntate più pregnanti dal punto di vista della trama generale, non è assolutamente di secondo piano perquanto riguarda la qualità generale e la messa in scena. Tutte le scene sono funzionali alla trama e riescono a coinvolgere lo spettatore senza venire troppo a noia e lì dove vogliono riescono anche a strappare qualche piccola risata. Buoni anche gli effetti speciali, certamente poco spettacolari, ma assolutamente passabili per il tipo di prodotto su schermo.
Una menzione particolare questa volta va fatta al cast, che riesce ad essere in parte come non mai! Confermando sempre di più il fatto che tutti gli attori scelti siano più portati per un tipo di show diverso da quello che abbiamo visto nei tre anni precedenti. Questo episodio consente infatti a Grant Gustin e Candice Patton di dare il meglio di loro! La loro chimica è puntuale, e le sessioni di consulenza, divertenti come sono, lasciano percepire le autentiche emozioni che i loro personaggi provano l’uno per l’altra. La puntata, come già detto sopra, ci permette di apprezzare anche degli ottimi momenti tra Cisco e Gypsy, mostrando in particolar modo il personaggio interpretato da Jessica Camacho (Gypsy) sotto una veste tutta nuova e decisamente più interessante. Carlos Valdes continua poi ad essere un gioiello in questo show, fornendo ottime battute e momenti comici, particolarmente azzeccati in questo episodio.
Nel complesso dunque noi ci siamo divertiti molto durante la visione di Mixed Signals e promuoviamo a pieni voti la puntata. Di seguito invece, come sempre, trovate il promo dell’episodio della prossima settimana.
https://www.youtube.com/watch?v=Jsoa-rL0xgU