Dopo aver prestato il volto al villain nel film del Marvel Cinematic Universe, Ant-Man and The Wasp, Hannah John-Kamen sarà la protagonista di Red Sonja, film targato Millennium Films che da anni prova a rilanciare il brand. Il progetto sarà diretto e scritto da Joey Soloway in collaborazione con Tasha Huo, sceneggiatrice dell’imminente serie animata su Tomb Raider, prodotta da Netflix e Legendary.
In una nota ufficiale, Soloway ha così commentato il casting di Hannah John-Kamen: “Hannah è un’attrice di grande talento che seguiamo da anni. Lei è Red Sonja. Il suo range, la sua sensibilità e la sua forza sono tutte qualità che stavamo cercando e non potremmo essere più entusiasti di intraprendere questo viaggio insieme.”
Proprio Soloway aveva parlato del progetto in questi termini: “Non vedo l’ora, sono esaltatissima. Mi hanno anche chiesto di scrivere il film, che poi è il mio sogno. So che sembra un progetto completamente agli antipodi rispetto a Transparent, ma per me è praticamente la stessa cosa. Ho sempre detto che mi sarebbe piaciuto lavorare a dei progetti che curassero la divisione femminile presente nella nostra cultura, l’idea cioè che le donne vengano piazzate nel ruolo di moglie, di brava ragazza, di cattiva ragazza, di Chalie’s Angels o di protagonista di Sex and the City. Il concetto è che le donne vengono rinchiuse in concetti che le definiscono, piccole fette di ciò che possono veramente essere. Tutto il mio lavoro ruota attorno al fatto che l’umanità cerca una sorta di divinità femminile, ponendosi domande esistenziali. Quindi, per me trasferire tutto questo nel mondo di Red Sonja è assolutamente naturale, perché è una supereroina completamente diversa dalle altre. Non è qualcosa di “tipico”.
Il personaggio a fumetti di Red Sonja è stato creato all’inizio degli anni Settanta per la Marvel da Roy Thomas e Barry Windsor-Smith, come comprimario nel mondo di Conan il barbaro e dunque come donna guerriera in un mondo fantasy di ispirazione medioevale. Dal 2005 il personaggio è stato rilevato dalla Dynamite Entertainment che ne detiene attualmente i diritti.
Il film rappresenta una grande occasione per John-Kamen di entrare nelle menti degli appassionati di cultura pop di tutto il mondo. L’attrice è apparsa in The Stragers, Ready Player One e nel film su Tomb Raider ma non è mai riuscita ad entrare nel cuore dei fan. Sarà la volta buona?
Fonte: THR