Undici anni dopo che il co-creatore di Rick And Morty Dan Harmon ha realizzato un video parodia in cui simula lo stupro di una bambolina e due anni dopo essersi scusato per l’accaduto, viene portata nuova attenzione al video sui social media e con esso si chiama ad annullare lo spettacolo di Adult Swim. Anche se questa non è la prima volta che scoppia una polemica sul video, questa volta sembra essere diverso: i post chiedono la cancellazione di Rick e Morty e includono spesso gli hashtag usati dagli aderenti alla teoria della cospirazione QAnon.
WATCH THE WHOLE THING
This is the creator of Rick & Morty! This shit is fucking sick ? #CancelRickandMorty #SAVEOURCHILDEN #pizzagate #frazzeldrip pic.twitter.com/JbA5iCAHf4— Zoe prince ?♂️ (@vanzoeyung) August 13, 2020
Il video, una parodia di Dexter chiamata Daryl, è stato presentato per la prima volta nel 2009 al festival della commedia di Channel 101. Presenta il personaggio di Harmon che si arrampica attraverso una finestra, si tira giù i pantaloni e simula un amplesso sessuale con una bambola. Harmon appare in video all’inizio avvertendo gli spettatori che il filmato che segue è “controverso“.
Il video è riemerso nel 2018 e ha causato un polverone nei confronti di Harmon sui social media, portandolo a cancellare il suo account Twitter. Disse questo al tempo:
“Nel 2009, ho realizzato un episodio pilota che si sforzava di parodiare la serie” Dexter “e sono riuscito solo ad offendere. Mi sono subito reso conto che il contenuto era troppo sgradevole e ho rimosso immediatamente il video. Nessuno dovrebbe mai vedere quello che avete visto e per questo, mi scuso sinceramente. ”
Cartoon Network, che trasmette Rick and Morty, è stato al fianco di Harmon mentre denunciava il video.
La clip è tornata vitale anche questa settimana. Su Twitter, è stato pubblicato il video con l’hashtag #SaveTheChildren. Quell’hashtag è stato utilizzato la prima volta per raccogliere fondi per l’organizzazione benefica Save the Children, ma come riportato mercoledì dal New York Times, è stato recentemente cooptato dai follower di QAnon. Facebook ha disabilitato brevemente l’hashtag dopo che è stato inondato di contenuti pro-QAnon.
Per chi non lo sapesse, QAnon è una teoria del complotto che ha rapidamente guadagnato vigore dagli ultimi mesi del 2017. I suoi principi fondamentali sono incentrati sulla fede in una setta globale di pedofili d’élite che governano il mondo, tra cui Hillary Clinton e i notabili di Hollywood. C’è anche la credenza che il presidente Donald Trump stia lavorando per denunciare le azioni di questo gruppo.
Sebbene QAnon abbia molti aderenti dedicati, è probabile che molte persone che pubblicano il video di Harmon insieme a #SaveTheChildren non siano consapevoli del fatto che stanno potenziando uno degli hashtag del movimento.
Alcune persone che stanno postando su Harmon seguono quasi sicuramente QAnon. In effetti, alcuni aderenti al culto discutono da due anni di Harmon e Rick and Morty nel contesto della presunta pedofilia di Hollywood. Un utente di Twitter ha pubblicato screenshot del video nel luglio 2018 insieme a #QAnon e #Pizzagate.
I give you Dan Harmon, creator of Rick & Morty.#QAnon#Pizzagate @AnOpenSecret @LisaMei62 @_The_Watchers_ pic.twitter.com/B2s6Zp2Kcs
— Franklin Langley (@Taoistguy457) July 23, 2018
Fonte: Indiewire