Rivelato il nome dell’Universo di "Spider-Man" della Sony e nuovi progetti in arrivo

0
Sony Spiderman

La Disney ha l’Universo Cinematografico Marvel – o MCU. La DC ha il cosiddetto DC Extended Universe. La Warner Bros. ha il MonsterVerse. Ma che dire della Sony?
Con la Fox in procinto di vendere alla Disney, la Sony resta l’unico studio a possedere i diritti cinematografici di certi personaggi Marvel; e se in passato ha raggiunto un accordo con la casa produttrice originale per far apparire Spider-Man in film come Captain America: Civil War e Avengers: Infinity War, la situazione riguardante il resto dei personaggi è più complicata: alcuni possono essere condivisi, mentre altri sono proprietà esclusive. Di conseguenza, la Sony sta attualmente realizzando il proprio universo cinematografico condiviso basato sui personaggi di Spider-Man a propria disposizione.
Venom posterIl primo film sulla lista è Venom, con protagonista Tom Hardy nei panni di Eddie Brock, un uomo che viene in contatto con un parassita alieno che gli dona dei superpoteri. Sebbene il personaggio sia universalmente noto come nemico dell’Uomo Ragno, sarà in realtà l’eroe del proprio film.
La Sony ha poi ingaggiato il regista Daniel Espinosa per lavorare a un lungometraggio intitolato Morbius the Living Vampire, in cui il protagonista omonimo verrà interpretato da Jared Leto.
E questo è solo l’inizio, poichè la Sony ha grandi piani per il futuro riguardanti molti altri personaggi del mondo di Spider-Man da far coesistere in un’unico universo cinematografico – proprio come gli Avengers di casa Marvel/Disney. Ad esempio, oltre al già citato Morbius, verranno realizzati film anche su Kraven il Cacciatore, Silk, Jackpot e Nightwatch – per gli ultimi due si stanno ancora cercando gli sceneggiatori.
Sony Marvel collage
Introdotta nel 2007 da Dan Slott e Phil Jimenez, Jackpot è una donna sulla quarantina di nome Alana Jobson, la quale crea una formula in grado di darle dei superpoteri, per poi vestire i panni di una supereroina del passato.
Nightwatch, invece, è stato creato nel 1993 da Terry Kavanaugh, Alex Sauvik e Joe Rubinstein. Il vero nome del personaggio è Kevin Trench; quando questi toglie la maschera a un supereroe morto in seguito a uno scontro con un terrorista, scopre che in realtà altri non è se non una versione più vecchia di se stesso; dunque prende il costume, che gli garantisce abilità inumane, e parte alla scoperta delle proprie origini.
Jackpot e Nightwatch
Ma come si chiamerà il corrispettivo Sony del MCU? Anche se il primo film della serie non è ancora uscito, il presidente della Columbia Pictures (società di proprietà della Sony) Sanford Panitch, ha dichiarato a Variety che l’insieme delle pellicole basate sui fumetti Marvel viene chiamato all’interno dell’azienda Sony’s Universe of Marvel CharactersSUMC – in Italiano, Universo Cinematografico Sony dei Personaggi Marvel.
Un nome decisamente vago che curiosamente non contempla in alcun modo il nome di Spider-Man, visto e considerato che il suo è l’unico mondo della Marvel a cui lo studio abbia libero accesso. Staremo a vedere se avrà successo o se verrà piuttosto cambiato in futuro.
In arrivo negli U.S.A. il 5 Ottobre, Venom è stato diretto da Ruben Fleischer ed ha come protagonisti il già citato Tom Hardy nel ruolo di Eddie Brock/Venom, Michelle Williams in quello di Anne Weying e Riz Ahmed nei panni di Carlton Drake/Riot.
Morbius, come già detto diretto da Daniel Espinosa e interpretato da Jared Leto, non ha invece ancora una data di uscita, così come tutti gli altri progetti collegati a questa nuova realtà citati nel presente articolo.
Rimanete con noi per scoprine di più in futuro!