Il regista vincitore del premio Oscar Robert Zemeckis (Forrest Gump, Polar Express) prenderà il posto di Guillermo del Toro come regista, per conto di Warner Bros, dell’adattamento di uno dei romanzi di Roald Dahl, The Witches, conosciuto da noi come Le Streghe.
Le Streghe narra le vicissitudini di un giovane ragazzo intento a fermare una congrega di strehe che sta uccidendo altri ragazzini. Sfortunatamente, nel tentativo di contrastare le streghe, il giovane viene tramutato in un topo, dovendo rivolgersi alla nonna per porre fine alla minaccia della congrega. Le Streghe è già stato portato al cinema nel 1990, in una pellicola che vedeva Anjelica Houston nel ruolo della Grande Strega Maggiore e Jasen Fisher nei panni di Luke, l’eroe della nostra storia.
Guillermo del Toro, regista di Hellboy e La Forma dell’acqua, è stato a lungo accostato alla regia di questo nuovo adattamento tratto da un romanzo di Roald Dahl, ma si limiterà , insieme al collaboratore di lunga data Alfonso Cuaron (Harry Potter ed il prigioniero di Azkaban), al ruolo di produttore. Zemeckis, oltre alla regia, si occuperà della fase di scrittura, insieme a Jack Rapke, suo partner di ImageMovers. I due saranno inoltre co-produttori.
I romanzi di Dahl stanno attirando parecchio interesse negli ultimi tempi: infatti, oltre a Le Streghe, si parla da tempo di un reboot di Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato, che vedrebbe coinvolti, tra gli altri, Donald Glover e Ryan Gosling.