October 15, 2019
  • facebook
  • twitter
  • telegram
  • youtube
  • instagram
  • paypal

South Park – La serie animata è stata bannata in Cina

  • di Andrea Barone
  • Ottobre 7, 2019
  • Comments Off
South Park

South Park è sicuramente una delle serie animate più controverse di sempre: giunta ormai alla sue ventitreesima stagione, della quale al momento sono andati in onda solo due episodi, anche questa stagione è salita subito alla ribalta, trovandosi al centro di polemiche.

Nel primo episodio, “Mexican Joker”, l’argomento principale preso di mira è stata la cultura della paura nell’America di oggi, mentre il secondo episodio, “Band in China”, i ragazzi mettono su una band heavy metal, ma vengono convinti dai loro manager a cambiare leggermente la loro immagine in modo da avere successo in Cina. Naturalmente si tratta di una feroce critica a Hollywood e al modo in cui, sempre più spesso, le grandi case di produzione si piegano ai voleri della censura cinese pur di distribuire i loro film in Cina, il mercato più redditizio al mondo. Nell’episodio viene criticata, tra gli altri, anche Disney.

A un certo punto, un executive della casa discografica spiega a Stan e compagnia il segreto per avere successo in Cina. “Dovete ridurre i vostri ideali di libertà, se volete succhiare dal caldo seno della Cina”.

Ovviamente, la frase non è stata decisamente gradita dal governo cinese, che ha deciso di rendere indisponibile l’episodio, precedentemente disponibile, da qualsiasi sito di streaming e da Internet.

Questa la situazione, spiegata da The Hollywood reporter:

South Park è attualmente impossibile da trovare facendo una ricerca su Internet e nei social media cinesi come Weibo. Sul servizio streaming Youku, di proprietà del gigante del web Alibaba, tutti i link a clip, episodi e persino stagioni di South Park sono stati disattivati. Su Tieba, la più grande piattaforma cinese di discussione online, ogni thread su South Park è inattivo.

La serie creata da Trey Parker e Matt Stone si dimostra ancora una volta decisamente ricca di critica verso Hollywood ed il mondo dello spettacolo in generale, pieno di controversie e di compromessi.
Band in China, secondo episodio della stagione ventitrè di South Park, è dunque disponibile al momento sui siti di streaming statunitensi.

Fonte: Comicbook

Previous «
Next »
error: Il contenuto è protetto!