Star Wars 9: ultimo film per la famiglia Skywalker

0
skywalker

La conferma arriva proprio da Lucasfilm, Star Wars: Episodio IX sarà l’atto finale della saga dedicata agli Skywalker. Da quando George Lucas ha creato la serie oltre 40 anni fa, le figure centrali sono state gli Skywalker. Erano Luke Skywalker (Mark Hamill) e sua sorella Leia Organa (Carrie Fisher) le figure portanti della trilogia originale, così come loro padre Darth Vader. I prequel si sono poi dedicati a Anakin Skywalker e alla sua educazione. Sotto l’etichetta Disney invece, ci sono stati Star Wars 7 e 8, che hanno portato alla luce della ribalta Kylo Ren (Adam Driver), discendete anch’egli della famiglia Skywalker, oltre all’utilizzo di Luke e Leia.
Anche se la vera protagonista, del rilancio della saga, è Rey (Daisy Ridley), che non ha alcun legame di parentela noto, questi primi nove film sono stati chiamati: l’arco narrativo degli Skywalker. Questo ha portato i fan a sviluppare molte teorie sulle vere origini di Rey, in quanto sarebbe l’unica a poter portare avanti la dinastia. Tuttavia, secondo le ultime indiscrezioni, la fine della storia della famiglia si sta avvicinando.
In un comunicato stampa di oggi, Lucasfilm, ha annunciato il cast e i produttori di Star Wars: Episodio IX. Insieme a questo annuncio però è arrivato un chiaro indizio sul futuro del franchise. Infatti, riferimento al film, è stato detto: “è l’ultimo capitolo della saga degli Skywalker.”
skywalker
Queste parole possono essere interpretate in pochi modi. Per alcuni ciò significa che tutto quello che è stato narrato negli ultimi otto film arriverà ad una chiusura, che potrebbe essere in linea con il desiderio di Abrams di riuscire a legare insieme tutte e tre le trilogie. Altre versioni però interpretano queste parole come la conferma che questa sarà l’ultima volta che vedremo un membro della famiglia Skywalker sullo schermo. Infatti Luke e Anakin sono ormai parte della Forza e il film sembrerebbe voler riportare Leila verso capacità limitate. L’ultimo erede è quindi Kylo che, se escludiamo una sua eventuale totale redenzione, non garantisce una continuità alla famiglia.
Anche se a qualcuno potrebbe non piacere l’idea di abbandonare gli Skywalker, questo approccio potrebbe permettere finalmente a Star Wars di esplorare nuovi territori. Questo è esattamente l’obiettivo di Rian Johnson per la nuova trilogia: incentrarla su nuovi personaggi, pianeti, eccetera. Un allontanamento dalla famiglia Skywalker potrebbe essere fatto in modo più “morbido” narrando semplicemente storie di un’altra epoca, oppure in modo più deciso, evitando di coinvolgerli ulteriormente. E anche se questo nome è stato centrale in tutto il franchise fino ad ora, abbandonarlo potrebbe permettere a Star Wars di spiccare il volo verso infinite mete e possibilità diverse e quindi poter continuare per sempre.