L’uscita nei cinema di tutto il mondo di Star Wars: L’Ascesa di Skywalker è imminente, pertanto abbiamo deciso di presentarvi uno speciale articolo contenente cinque elementi che ci aspettiamo (o non aspettiamo) di vedere nel film di J.J. Abrams.
Da questa lista, abbiamo deciso di escludere fatti, situazioni o personaggi che sappiamo già essere nel film o la cui presenta è largamente pronosticata. Non tratteremo dunque, elementi come: La presenza nel film, di Luke Skywalker, già confermata da Mark Hamill stesso, o quella di Palpatine, non ufficiale questa, ma largamente intuita dalla voce nei trailer. Non parleremo neanche di Lando, che potrebbe guidare il Falcon o avere chissà quali scene con Leia o con altri personaggi, né parleremo del possibile ritorno degli Ewok o dell’eventuale redenzione di Kylo Ren. I nostri pronostici insomma, non saranno su eventi scontati, ma non saranno nemmeno folli.
Il futuro dei Jedi
Ad accompagnare l’uscita di Star Wars: L’Ascesa di Skywalker, e al contempo, ad accrescerne l’importanza, c’è un piccolo, ma fondamentale dettaglio, ovvero che Star Wars: L’Ascesa di Skywalker, è dichiarato, da Lucasfilm e Disney, l’ultimo film della saga degli Skywalker. Questa, ovviamente, è ben lontana dall’essere la fine di Star Wars, ma sicuramente, il futuro della saga sarà diverso da come lo conosciamo e probabilmente racconterà storie ambientate moltissimo tempo prima o dopo gli eventi narrati nei film. Certamente in oltre, i personaggi principali della trilogia sequel continueranno a vivere nei prodotti dell’universo espanso come serie tv, film, fumetti e videogiochi, ma è necessario, dal nostro punto di vista quantomeno, che Episodio IX termini con uno sguardo al futuro dei Jedi. Che essi esistano ancora o che non esistano più, ci piacerebbe davvero tanto poter vedere cosa ne sarà dell’ordine di protettori della pace che abbiamo imparato ad amare in oltre quarant’anni di Star Wars. Magari, la soluzione più interessante e pratica per il film, potrebbe essere un bel flashforward a fine pellicola. Diciamoci la verità, non siamo più negli anni ottanta, e un finale come quello de Il Ritorno dello Jedi, lascerebbe l’amaro in bocca a moltissime persone, oltre a dare l’opportunità ai più di criticare il film anche solo per quel tipo di finale.
Non il ritorno di Anakin
Se fate parte del fandom di Star Wars, e discutete online sui gruppi e sulle pagine social o sui forum dedicati, saprete certamente, di come la maggior parte dei fan si aspettino in Episodio IX, il ritorno di uno o più jedi sotto forma di fantasmi della Forza. In particolare poi, i fan si aspettano come se fosse praticamente scontato, il ritorno di Anakin Skywalker o di Obi-Wan Kenobi. Ora, non che sia una cattiva idea o che non ci piaccia più di tanto, ma crediamo che nei piani tanto di Abrams, tanto quanto in quelli della Lucasfilm, ci sia di chiudere la trilogia, dando finalmente, la giusta importanza all’interno della saga intera, ai nuovi personaggi. Ambrams li ha creati con uno scopo specifico e crediamo proprio che l’ultimo film della saga possa essere il modo migliore per innalzare gli attuali protagonisti a leggende, come lo sono già i protagonisti delle due trilogie precedenti. Far apparire Anakin, Obi-Wan, Yoda, Windu e tutti gli altri, toglierebbe inevitabilmente spazio e importanza a Rey, Finn, Poe, Rose, Kylo e gli altri eroi della Resistenza, e semplicemente crediamo non sia questo ciò che i produttori vogliano. E tutto sommato non lo vorremo nemmeno noi.
Le origini di Snoke
Che Palpatine infine ritorni per davvero, oppure no, questo film deve necessariamente spiegarci chi era Snoke, o quantomeno perché Palpatine lo abbia messo a comandare il Primo Ordine in sua assenza. In molti tra i fan sono scettici o poco fiduciosi di ciò, ma noi crediamo in JJ e sappiamo che non vorrà lasciare così vuoto, un pezzo importante della storia che lui stesso ha creato. Magari, anzi praticamente sicuro, le origini di Snoke ci verranno narrate in successivi libri o fumetti, ma siamo convinti che Episodio IX ci fornirà almeno qualche dettaglio in più sul misterioso ex-Leader Supremo del Primo Ordine.
Non la sconfitta definitiva del Primo Ordine
Nonostante crediamo, e speriamo, che Episodio IX, ci mostri il futuro dell’ordine dei Jedi, non siamo per nulla convinti, che Star Wars: L’Ascesa di Skywalker, ci potrà mostrare la caduta definitiva del Primo Ordine. Il film infatti, pare si concentrerà molto sui personaggi e molto meno sulla politica o sulle battaglie. Una grande battaglia finale ci sarà certamente, e probabilmente, la sensazione finale sarà anche simile a quella di una vittoria totale, ma davvero Lucasfilm ha intenzione di lasciare che i protagonisti della nuova trilogia, ad oggi ancora disponibili per un’infinità di storie narrabili in altri media, vivano felici e contenti la loro vita per sempre?
Ahsoka Tano
Vi abbiamo già parlato in quest’articolo, dell’intervista in cui JJ Abrams ha suggerito la probabile presenza di Ahsoka nel film. Inutile dire che Ahsoka Tano è uno dei personaggi più amati dell’intera saga, specie per coloro i quali si sono avvicinati alla saga, attraverso la serie tv Star Wars The Clone Wars. Una sua apparizione nel film, anche solo per pochi secondi, sarebbe un ottimo espediente per collegare Episodio IX alle precedenti ere di Star Wars.
Tributo all’Universo Espanso
Ricollegandoci con quanto scritto precedentemente per Ahsoka e Anakin, Star Wars: L’Ascesa di Skywalker, ha quasi l’obbligo, oltre che di riconnettersi ai precedenti film in maniera molto marcata (vedi il ritorno di Palpatine), anche e sopratutto, di connettersi in maniera indissolubile a tutto il resto della saga, in modo da porre fine a una storia iniziata più di quattro decenni fà. Come fare? Noi sogniamo una battaglia finale con praticamente tutti i personaggi e i veicoli dell’universo espanso e non. Un vero e proprio tributo ai fan più hard-core insomma. Apparizioni di Wedge Antilles e di eventuali altri membri della Squadra Rossa, la Squadra Fantasma dai romanzi Afthermath, la Squadriglia Nera dalla serie a fumetti Poe Dameror, la Razor Crest da The Mandalorian, la Colossus da Star Wars: Resistance insieme alla squadriglia degli Assi, e ancora: Zay Versio e Shriv Suurgav sulla Corvus da Battlefront II, la Mantis da Jedi: Fallen Order, e così via… Lo ammettiamo, questo è più che altro un sogno, ma non è nemmeno del tutto impossibile. Già nei trailer, Poe dice che la gente combatterà se sarà ispirata a farlo, e certamente le forze della Resistenza, per come le abbiamo viste alla fine di Star Wars: Gli Ultimi Jedi, avranno bisogno di tutto l’aiuto possibile per sconfiggere definitivamente il Primo Ordine.