Star Wars: Thrawn – rivelata la vera origine della Morte Nera

0

[ATTENZIONE – IL SEGUENTE ARTICOLO CONTIENE SPOILER SU STAR WARS: THRAWN #6 PERCIO’ NON PROSEGUITE LA LETTURA SE NON VOLETE ROVINARVI LA SORPRESA]
 
Il romanzo Thrawn di Timothy Zahn ha fatto da guida per Star Wars: Thrawn della Marvel Comics di Jody Houser e Luke Ross. È stato adattato per fornire ai lettori ulteriori informazioni sul genio tattico dell’Universo Espanso, che è diventato canonico quando è stato introdotto nella terza stagione di Star Wars Rebels.
Questi libri si tuffano in profondità nella sua storia passata, a partire dal suo arruolamento nell’impero fino alla scalata di gradi guadagnandosi il favore dell’Imperatore Palpatine. Il n. 6, tuttavia, il finale della miniserie, mette in prospettiva tutto ciò che riguarda il personaggio, le sue motivazioni generali e, in modo sconvolgente, le sue nobili aspirazioni per la galassia.
Mentre indaga sui suoi stessi datori di lavoro per scoprire se ha scelto il lato giusto, il viaggio di Thrawn riesce a scoprire l’origine della Morte Nera.

Quest’arma intimidisce lo spazio da Una Nuova speranza e Il Ritorno dello jedi ma con Rogue One siamo andati ancora più indietro, descrivendo in dettaglio il suo difetto di progettazione e in che modo i ribelli hanno ottenuto le informazioni necessarie per distruggerlo. Tuttavia, i primi giorni della sua effettiva creazione erano relativamente avvolti nel mistero, fino ad ora.
Il fumetto si apre con Thrawn che incontra il contrabbandiere criminale noto come Nightswan di Batonn. Thrawn è stato mandato lì per sedare l’insurrezione e fermare le operazioni illegali, ma ha organizzato questo incontro segreto per mediare un trattato. Thrawn vuole che Nightswan lavori per lui e per Chiss, poiché detiene la lealtà nei loro confronti prima che sull’Impero.
Tuttavia, Nightswan dice a Thrawn che non si fida di nessuno, specialmente di qualcuno che appartiene all’imperatore. Nella loro conversazione sulla moralità, l’Ammiraglio rivela di conoscere la Mining Guild e il ruolo di Nightswan in essa, raccogliendo minerali metallici per le vendite sul mercato nero.
Nightswan ammette le accuse, indicando che il contrabbando aiuta a sfamare i poveri, ma c’è un ulteriore vantaggio: vendere ai ribelli aiuta a combattere l’oppressione dell’Impero. Il criminale rivela che i superiori di Thrawn stanno costruendo un’arma segreta, motivo in più per cui Nightswan pensa di essere dalla parte giusta. Potrebbe non essere ufficialmente nell’Alleanza Ribelle, ma sta facendo la sua parte, come l’arte di Ross illustra i primi lavori di costruzione del distruttore di pianeti.

Egli elabora ulteriormente le attività minerarie private che vengono rilevate, le losche transazioni che Palpatine e la società stanno colpendo in tutta la galassia e i contrabbandieri vengono acquistati solo così più metallo può essere alimentato nel processo di costruzione. In altre parole, Palpatine ha monopolizzato il mercato, mentre molti fornitori rimangono senza nulla e non possono fra altro che aiutarlo a costruire. Questo conferma i sospetti di Thrawn sul fatto che il suo capo avesse in mente qualcosa di molto pericoloso.
Alla fine, entrambi gli uomini si separano dal rispetto reciproco, solo che Nightswan morirà poco dopo in un assalto spaziale da parte dell’Impero. Rattristato ma ancora pieno di buone intenzioni, Thrawn si dirige verso Coruscant per essere ricompensato da Palpatine e lì finalmente incontra Darth Vader (ha già passato del tempo con lui come Anakin in passato).
Thrawn chiama a sorpresa l’Imperatore sull’arma, preoccupato che possa essere usato su pianeti innocenti come il suo pianeta natale. Il Signore dei Sith lo rassicura che non è così, sebbene Thrawn sia un po ‘scettico.
Nondimeno, crede Palpatine e ancor più, che il suo regno di oppressione sta portando ordine nella galassia. L’incontro si conclude con una nota pacifica, con Palpatine che chiede a Thrawn di aiutare a supervisionare i giorni di gloria a venire. L’Imperatore sta chiaramente interpretando l’ego di Thrawn, che è ora fissato sulla rotta di Lothal per affrontare Ezra Bridger e il suo squadrone, pensando fermamente di far parte del bene più grande.