Steve Ditko – Muore a 90 anni il leggendario co-creatore di Spider-Man

0

Il sito The Hollywood Reporter, a seguito della conferma data dal Dipartimento di Polizia di New York, ha reso nota la notizia della morte, all’età di Novant’anni di Steve Ditko.
Secondo quanto si apprende da The Hollywood Reporter appunto e dalla Polizia di New York, Stephen J. Ditko è stato trovato privo di vita nella sua casa dopo un controllo medico il 29 Giugno 2018. Nessuna causa di morte è stata stabilita o divulgata.
Noto sopratutto per essere lo psichedelico co-creatore di Spider-Man, e del Doctor Strange, Ditko ha in oltre contribuito alla creazione di: Squirrel Girl, Blue Beetle, Captain Atom, the Question, Hawk & Dove, e Shade L’uomo cangiante.
Ditko è entrato nell’industria del fumetto nel 1953, lavorando come inchiostratore accanto a Joe Simon e Jack Kirby alla Atlas Comics (diverrà poi la Marvel Entertainment). Negli anni 60, Ditko seguì a disegnare i supereroi della compagnia rivale Chalrton Comics. Dopo la sua permanenza a Charlton, Ditko tornò alla Marvel dove lavorò a titoli come Amazing Fantasy, Amazing Spider-Man e Strange Tales fino alla sua partenza nel 1965.
Da lì, Ditko ha lavorato alla DC Comics e vari altri editori prima di tornare alla Marvel a intermittenza. Ditko si ritirò dal lavoro di fumettista professionista nel 1998, lavorando a lavori pubblicati privatamente e ristampe delle sue storie classiche.