The idea of you, adattamento del regista Michael Showalter dell’omonimo libro di Robinne Lee, dimostra che le commedie romantiche, se fatte bene, possono essere capaci di intrattenere senza essere banali pur presentando i classici stilemi del romanticismo su schermo. Sia il libro che la trasposizione cinematografica hanno ricevuto molta attenzione dai fan, che attendono con ansia di poter vedere il film e rivedono nel personaggio di Galitzine una copia di Harry Styles e la sua passione per le donne più mature, nonostante l’autrice abbia sempre negato che il libro sia ispirato al famoso cantante/attore e alla sua storia con l’attrice e regista Olivia Wilde.

A poche settimane dal suo quarantesimo compleanno, Solène (Anne Hathaway) decide di prendersi un po’ di tempo da dedicare a se stessa ma i suoi piani vengono fatti saltare dall’ex marito. Madre di una liceale, Solène si ritrova a doverla accompagnare al Coachella, celebre festival musicale americano, al posto del padre. Ed è qui che incontra casualmente il cantante 24enne leader della boy band August Moon, Hayes Campbell (Nicholas Galitzine). Il ragazzo è intelligente, sicuro di sé ed elegante, e l’attrazione è immediata nonostante la differenza di età. Iniziano così una vorticosa storia d’amore che lascia loro a malapena il tempo di divertirsi prima che lo status di superstar di Hayes ponga inevitabili sfide alla loro relazione. Solène scopre presto che la vita sotto i riflettori potrebbe essere più dolorosa di quanto si aspettasse. Lo stesso Hayes non è mai completamente a suo agio nei panni della popstar perennemente assediata dai paparazzi, non sembra godersi appieno la sua fama. Non sopporta chi lo ferma per strada solo perché è famoso, a differenza di Solène che la prima volta che lo incontra neanche lo riconosce. Ed è proprio questo che colpirà la star, al di là dell’aspetto fisico: lei lo apprezza per chi è veramente.

La storia funziona molto bene grazie alla chimica tra i due protagonisti, lo spettatore non può negare l’incredibile fascino di Anne Hathaway, come anche l’attrattiva che il giovane cantante suscita nella donna. Anche se la trama non è particolarmente originale, tante sono le storie d’amore dove i due innamorati hanno una grande differenza d’età, il film appare molto attuale ed è strutturato in maniera da far crescere insieme alla storia d’amore anche il disagio che questa relazione porta nella vita di chi vi è coinvolto. A renderlo così realistico è come il mondo si inserisce di prepotenza nell’intimità della relazione, come ogni cosa venga giudicata dal filtro di uno schermo e sminuita dai leoni da tastiera, con insulti sui social. Quando è una donna a frequentare qualcuno di più giovane è sempre disdicevole, mentre se a farlo è un uomo, beh, spesso lo si stima. E se questa relazione vede coinvolto qualcuno di famoso, allora tutto il mondo si sente in diritto di dire la sua e giudicare. Il film è quindi una classica commedia romantica ricca di umorismo, spiritosa e a tratti leggera, ma che lancia un messaggio più profondo di quello che sembra sulle relazioni con differenza d’età e mediaticamente esposte. Il punto di forza del film è proprio questo: mostrare come la realtà stessa è sempre filtrata dai social.

Il divario di età non è un fattore rilevante per la coppia finché il mondo che li circonda non lo rende tale; le crepe nel loro rapporto cominciano a manifestarsi solo quando la pressione si accumula dall’esterno. È una distinzione piccola ma importante, che consente a The idea of you di ritagliarsi una narrazione più avvincente sulla cultura delle celebrità e sulla loro privacy. La parte propriamente comica di questa commedia romantica è priva di momenti memorabili, ma funziona comunque, Hayes è affascinante e divertente quando fa acquisti nella galleria d’arte di Solène senza capire cosa sta acquistando, ad esempio.

Il film contiene scene sexy, ma non c’è nudità, il tutto è gestito molto bene con momenti suggeriti, rappresentati in maniera elegante. E poi ci sono le scene prevedibili in cui Solène viene umiliata da persone che vogliono farla sentire come una “cougar” riversando quasi esclusivamente su di lei l’onta di questa relazione. Solène oscilla realisticamente tra il sentimento di vergogna e il sentimento di sfida nel voler portare avanti la sua storia d’amore. Hayes e Solène sono innamorati, e il ragazzo chiarisce che vuole una relazione a lungo termine con lei. Tuttavia, Solène e Hayes non vengono mai visti parlare di ciò che vogliono o non vogliono per il loro futuro, questa è una mancanza che si nota.

Anne Hathaway fa un ottimo lavoro nell’esprimere le sfumature e i conflitti interiori di qualcuno che si considera una femminista indipendente ma che è coinvolta in una storia d’amore in cui è percepita come pessima madre e personaggio negativo. Nicholas Galitzine apporta una profondità sorprendente al personaggio di Hayes. Il regista Michael Showalter affronta abilmente gli elementi comici ed emotivi, creando un film che è allo stesso tempo spensierato e sorprendentemente toccante. The Idea Of You uscirà in tutto il mondo il 2 maggio sulla piattaforma Prime Video.

The idea of you raggiunge un perfetto equilibrio tra umorismo, romanticismo e commenti sociali. È un film piacevole con un tocco di realtà, che porta il pubblico a fare il tifo per la coppia non convenzionale. La pellicola affronta la complessità delle relazioni con un divario di età quando è la donna a essere più adulta, sfidando le norme sociali e gli stereotipi che circondano l’amore e l’attrazione.


The Idea of You arriva su Prime Video a partire dal 2 maggio. Ecco il trailer italiano del film:

Lascia un commento