Sembrava non arrivare mai, ma finalmente, a poco più di un mese dall’uscita su Disney+, è stato rilasciato il primo trailer della seconda stagione di The Mandalorian. Come al solito, in redazione ci siamo divertiti ad analizzarlo in ogni suo minimo dettaglio e a speculare su qualsiasi cosa per noi possa apparire di fatto in questa seconda stagione.

In attesa del 30 Ottobre, giorno in cui verrà rilasciato sulla piattaforma di streaming di casa Disney il primo episodio della nuova stagione della serie, ecco la nostra analisi del trailer:

ON THE RUN

the mandalorianNelle prime scene del trailer vediamo la Razor Crest lievemente danneggiata, apprestarsi all’atterraggio su un pianeta blu, possibilmente quello protagonista delle scene che analizzeremo successivamente. Subito dopo Din Djarin e il Piccolo si avventurano per delle strade poco illuminate e poco rassicuranti, sporche e piene di graffiti. Il pianeta sembra essere il luogo ideale per un cacciatore di taglie, ma non di certo per un bambino. Non abbiamo dettagli sul pianeta in questione né sul perché Din sia lì, magari cerca componenti per la sua nave, o magari cerca un modo facile per racimolare un po’ di crediti. In ogni caso, non nascondiamo che ci farebbe enormemente piacere nel caso dovesse trattarsi di Nar Shaddaa, la luna dei contrabbandieri apparsa per la prima volta nell’ormai non più canonica serie a fumetti Star Wars: Dark Empire, ma ri-canonizzata nella testata ammiraglia delle serie a fumetti di Star Wars, in particolare nel ciclo di Jason Aaron.

WHY DOES EVERYBODY WANT TO GO BACK TO JAKKU TATOINE?!

A quanto pare i rumor sarebbero confermati, il nostro Mandaloriano e il bambino torneranno su Tatooine e anche stavolta non sappiamo il perché. Sappiamo però che qualcuno su Tatooine ha avuto conferma della morte (o presunta tale) della cacciatrice di taglie Fennec Shand. Questo qualcuno potrebbe essere sulle tracce del Bambino o potrebbe anche rivelarsi un alleato del bizzarro duo. Altri rumor usciti durante l’anno infatti, prevederebbero la presenza nella serie di Cobb Vanth, personaggio canonico apparso per la prima volta nella trilogia di romanzi Aftermath di Chuck Wendig. Ne avevamo già parlato in questo articolo.

the mandalorianIn oltre, spulciando ben bene il trailer frame by frame ci si può accorgere della presenza di un elmo mandaloriano su una Speeder Bike guidata da qualcuno che pare indossare già un’armatura mandaloriana. Che quella sia la Speed Bike di Cobb? O magari Din ha rubato il famoso elmo di Boba Fett a Cobb Vanth?

ANTICHI STREGONI CHIAMATI JEDI

Nelle scene in cui Din e il Piccolo camminano in quello che ha tutta l’aria di essere una zona portuale di un pianeta prevalentemente acquatico (magari Mon Cala, data la grande presenza di Quarren?), una figura incappucciata si aggira alle loro spalle e li tiene d’occhio con grande furtività. Il personaggio in questione è interpretato dalla famosa wrestler WWE Sasha Banks, pseudonimo di Mercedes Kaestner-Varnado. Non sappiamo ancora chi sia il misterioso personaggio da lei interpretato, ma pare proprio possa avere dei collegamenti con i Jedi. In mancanza di ulteriori informazioni non possiamo che buttarci nell’ambito delle illazioni più sfrenate e ipotizzare un po’. Il mantello e il cappuccio potrebbero essere molto simili a quelli indossati da Bo Katan e i suoi gufi notturni nell’ultima stagione di Clone Wars, suggerendo un possibile collegamento con i “veri” mandaloriani, ma la mancanza di un’armatura e il viso sprovvisto di elmo ci fanno dubitare di questa prima ipotesi. Sempre il mantello e il cappuccio però, rimandano alla memoria gli ormai vecchi abiti Jedi, quelli della Repubblica per intenderci. Il personaggio non dovrebbe poter appartenere a quel periodo storico per via dell’età, la stessa Ahsoka Tano (protagonista di innumerevoli rumor usciti durante l’estate) dovrebbe avere ormai una cinquantina d’anni durante il periodo di ambientazione di The Mandalorian, però potrebbe essere una guardiana dei Whill. O perché no! Magari potrebbe anche essere un accolito del lato oscuro mandato da un certo assassino di Jedi.

L’ultima ipotesi, la meno probabile a nostro parere per via della poca somiglianza, è che possa trattarsi di Verla, una piccola padawan, che riuscita a salvarsi alla Purga Jedi, riesce anche a scappare dall’assedio di Mon Cala da parte dell’Impero grazie al sacrificio del suo maestro di allora, ovvero un altro padawan semplicemente più grande di lei. Verla si rifugia poi in un pianeta acquatico e lavora come pescatore fino all’incontro con Luke Skywalker nell’attuale serie a fumetti di Star Wars scritta da Charles Soule. Spaventata dall’avere di fronte a sé il figlio di Darth Vader (i due s’incontrano tra L’Impero colpisce Ancora e Il Ritorno Dello Jedi), Verla intrappola Luke in una sorta di trappola acquatica davvero molto simile a quella nella quale Din è in difficoltà in una brevissima scena del trailer.

JEDI FALLEN ORDER

Sappiamo dalle dichiarazioni del produttore Jon Favreau, che la seconda stagione di The Mandalorian avrebbe esplorato, in qualche modo, le origini del Primo Ordine. Dunque, nonostante ci sembri decisamente audace come scelta (come del resto però lo sono anche molte di quelle descritte precedentemente), il nostro Din e il Piccolo potrebbero far visita a Ilum, il vecchio pianeta sacro dei Jedi e la successiva Base Star Killer. D’altronde Din deve riportare il bimbo dalla sua gente, e per quanto ne sa lui la sua gente sono proprio i vecchi Jedi, quindi quale miglior punto di partenza se non proprio un dei pianeti più importanti e sacri per quel vecchio ordine di cavalieri? In oltre la presenza di intrusi di quel calibro su Ilum potrebbe giustificare anche la scena con gli assaltatori imperiali che corrono nei corridoi di una struttura imperiale a seguito di un qualche allarme. Sappiamo che molti di questi elementi sono ignoti al grande pubblico, ma andiamo, quante possibilità c’erano che apparisse Maul nel finale di Solo: A Star Wars Story? O che il Moff Gideon possedesse la Dark Saber nella prima stagione di The Mandalorian? Ormai Lucasfilm c’ha abiutato a rischiare più di quanto ci si aspetti e quindi noi adesso ci aspettiamo davvero di tutto!

P.S. per i videogiocatori – La scena con gli assaltatori scout che si buttano da una piattaforma imperiale su un fiume di lava (probabilmente la scena sarà ambientata su Nevarro) non vi ha subito ricordato i livelli su Zeffo di Star Wars Jedi: Fallen Order?

CONTENUTO NON ADATTO AD UN PUBBLICO DI BAMBINI

the mandalorianLa scena finale del trailer, nonché una delle migliori, ambientata probabilmente su quel pianeta brutto sporco e cattivo delle scene iniziali, vede protagonista il Piccolo mentre chiude la sua culla nel momento in cui capisce che la situazione sta diventando violenta. L’esposizione del bambino alla violenza è stato uno dei temi su cui la prima stagione ha spesso posto attenzione, e che è culminato nella scena dello strangolamento con la Forza di Cara Dune. Il Piccoletto infatti non si rende ancora conto di quanto sia forte e pericoloso, e qualcuno disse una volta che da un grande potere derivano grandi responsabilità, perciò è più che giusto che qualcuno freni gli istinti del bambino e lo educhi ad un uso corretto e difensivo dei suoi spaventosi poteri legati alla Forza.


La seconda stagione di The Mandalorian verrà distribuita a cadenza settimanale su Disney+ a partire dal 30 Ottobre. Di seguito potete visionare il trailer italiano:

Lascia un commento