This Sceptred Isle – Kenneth Branagh sarà Boris Johnson nella nuova serie di Sky

0
This Sceptred Isle

Kenneth Branagh interpreterà il Primo Ministro del Regno Unito Boris Johnson in una nuova serie chiamata This Sceptred Isle.

La nuova serie targata Sky sarà composta da cinque capitoli e sarà scritta e diretta da Michael Winterbottom. Il progetto, già annunciato a giugno ma all’epoca ancora senza cast e senza accordi per la distribuzione, narrerà gli eventi che circondano Johnson e il suo governo di fronte alla prima ondata della pandemia globale ed alla sua discutibile gestione. Il leader del Regno Unito alla fine di marzo era stato infatti ricoverato con sintomi da COVID-19 per oltre una settimana, con un certo numero di giorni trascorsi in terapia intensiva.

Ma non sarà ripercorsa solo la narrazione politica, ma sarà inoltre approfondito l’impatto del virus sulla popolazione e la conseguente risposta della comunità medica del Regno Unito, basandosi sulle testimonianze di membri del governo, del Dipartimento della Salute, del Gruppo Scientifico Consultivo per le Emergenze (SAGE), e degli ospedali e case di cura di tutta la nazione. Michael Winterbottom ha così commentato l’approccio col quale si avvicinerà agli eventi trasposti nel progetto: “La prima ondata della pandemia COVID-19 sarà ricordata per sempre. Un tempo in cui il paese si riuniva per combattere un nemico invisibile. Un tempo in cui la gente era più che mai consapevole dell’importanza della comunità. La nostra serie intreccia innumerevoli storie vere, da Boris Johnson ai lavoratori di prima linea in tutto il paese, raccontando gli sforzi di scienziati, medici, staff sanitario delle casa di cura e politici per proteggerci dal virus”.

Zai Bennett, direttore esecutivo di Sky Atlantic, che ha commissionato lo sviluppo della serie, ha così commentato l’annuncio di Branagh: “Il COVID-19 ha rappresentato la sfida di una intera generazione in tutto il mondo e nel Regno Unito. La resilienza e la forza d’animo del pubblico nel corso dell’ultimo anno sono state a dir poco straordinarie. Ritraendo il personale del Servizio Sanitario Nazionale e le figure in prima linea nella lotta, Michael Winterbottom ha creato una visione chiara e convincente nel raccontare questa straordinaria storia. L’incredibile talento creativo che Fremantle ha messo insieme, inclusa la performance centrale di Kenneth Branagh, farà di This Sceptred Isle una serie di cui andremo orgogliosi”.

Il produttore esecutivo Richard Brown ha aggiunto: “Michael è un maestro nel tessere racconti convincenti tratti da storie reali e ha una visione innegabile e distinta per questo progetto. Lui e Kieron hanno scritto copioni notevoli e meticolosamente ricercati che drammatizzano potentemente questi eventi straordinari che continuano ad interessarci tutti in prima persona”.

La nuova serie sarà prodotta dalla Fremantle, dalla Passenger di Richard Brown e dalla Revolution Films dello stesso Winterbottom, con le riprese che dovrebbero iniziare in queste settimane. Micheal Winterbottom ha co-scritto la serie insieme a Kieron Quirke e dirigerà tutti e cinque gli episodi dello show. Sarà anche produttore esecutivo insieme a Richard Brown. Melissa Parmenter produrrà insieme a Josh Hyams e Anthony Wilcox. Alla serie ha inoltre partecipato Tim Shipman, redattore politico del Sunday Times che ha contribuito allo sviluppo della serie come consulente.

This Sceptred Isle verrà lanciata su Sky Atlantic nell’autunno 2022.

Fonte: Variety

Lascia un commento