Lo scorso fine settimana a Città di Castello si è tenuta l’annuale festiva del fumetto, Tiferno Comics. Come ogni anno l’attrazione principale della fiera Tifernate sono le mostre ospitate in uno degli edifici più antichi della città, Palazzo Bufalini.
Le mostre di quest’anno erano due, accumunate da un denominatore comune ovvero l’universo del Cavaliere Oscuro. La prima è la grande mostra “Oscurità e Luce“, realizzata in collaborazione con la DC Comics e RW Lion, interamente dedicata a Batman. Nella mostra era possibile ammirare un quantitativo immenso di tavole originali, copertine e illustrazioni dedicate al Crociato Incappucciato ad opera dei più grandi artisti Italiani e non solo. Tra i grandi nomi nostrani troviamo Carmine Di Giandomenico, Gabriele Dell’Otto, David Messina, Giuseppe Camuncoli, Simone Bianchi, Tatino Liberatore, Alberto Ponticelli, Emanuela Lupacchino e Matteo Casali, mentre tra i grandi artisti stranieri troviamo opere di Lee Bermejo, Bill Sienkiewicz, Jim Lee e Bruce Timm. Nella mostra vi è anche un’ampia zona in cui possiamo ammirare degli splendidi “dedicati” a cura di grandi nomi come Zerocalcare, Milo Manara, Leo Ortolani, Ratigher e molti altri ancora. La mostra è accompagnata da diversi pannelli che ripercorrono i 78 anni di vita del personaggio creato da Bob Kane e Bill Finger. Il poster promozionale inoltre è stato realizzato dallo splendido LRNZ (Lorenzo Ceccotti).
Questa mostra è ancora visitabile fino a domenica 22 ottobre nel Palazzo Bufalini di Città di Castello. Di seguito potete ammirare una lunga gallery dedicata alla mostra “Oscurità e Luce”:
La seconda mostra dal titolo “Caos e Follia” invece, ben più piccola della precedente, è stata collocata nel Loggiato Gildoni, il chiostro adiacente a Palazzo Bufalini, ed era interamente dedicata alla nemesi del Cavaliere Oscuro, il folle Joker. La mostra, organizzata dalla Biblioteca delle Nuvole di Perugia, raccoglieva le illustrazioni di numerosi disegnatori Umbri e non solo, tra i quali spiccano i nomi di Francesco Biagini, Arturo Lozzi, Sudario Brando e Francesco Gaggia. Questa mostra era visitabile solamente nella due giorni della fiera, ma anch’essa diventerà itinerante, spostandosi nelle prossime settimane a Orvieto ed in altre località Umbre e non solo. Di seguito potete ammirare una lunga gallery dedicata alla mostra “Caos e Follia”: