Titans: Anna Diop disabilita i commenti su Instagram

0
Diop

Il primo trailer di Titans ha messo il cast della serie al centro dell’attenzione… con tutto ciò che la fama comporta. E infatti, proprio nelle ultime ore, Anna Diop -che interpreta Koriand’r/Starfire- ha disabilitato i commenti nella maggior parte dei suoi post su Instagram. Per la verità, delle sei foto presenti sul suo profilo, solo l’ultima può essere commentata: quella in cui annuncia di aver ottenuto un ruolo in Us di Jordan Peele.
Non si sa la ragione specifica per questa scelta di Diop, ma molti hanno ragione di credere che sia strettamente collegata col rilascio del trailer di Titans. In molti avevano infatti già espresso la propria indignazione per il casting dell’attrice nel ruolo di Starfire, in maniera decisamente razzista e sessista, e con l’uscita del trailer la situazione non è affatto migliorata.
Già qualche mese fa era uscita una foto dei costumi del cast di Titans, compresa Diop, e allora molti appassionati l’avevano criticata per non essere “fedele al fumetto”. In quel caso, però, l’attrice aveva usato Instagram per rispondere a tanta negatività, scrivendo un lungo ed appassionato post. Ecco le sue parole:

“Nell’interesse dei nostri incredibili fan, non sopporto che questa sia la prima foto [del cast] che vedete: è decontestualizzata e non rappresenta adeguatamente lo straordinario personaggio che interpreto. E non rappresenta nemmeno la grande produzione che gli ha dato forma. Detto questo, le parole d’odio che hanno seguito [l’immagine] sono state deplorevoli. E nonostante non sia eccessivamente infastidita, voglio sfruttare questa occasione per dire che insultare le persone non è qualcosa che tollero. Che si tratti di me o di qualcun altro. Troppo spesso i social media sono abusati da persone che cercano rifugio nell’anonimato e nel distacco che essi prevedono: così vengono usati in modo sbagliato, come strumenti per tormentare, abusare e sputare odio sugli altri. Commenti razzisti, umilianti e/o crudeli non hanno niente a che fare con chi li riceve. E siccome ne sono consapevole, rimango imperturbabile. Ma per coloro che non riuscissero a fare come me, ci sono qua io per ricordarvi che qualunque cosa dicano su di voi, brutta o negativa, si tratta sempre di un riflesso di coloro che offendono. Non definiscono chi sei, né ti rendono meno perfetto.”Anna Diop
Ad ogni modo, ci sono anche tanti fan che stanno spalleggiando Diop e il suo messaggio di speranza.