Dopo avervi parlato dei 25 migliori film su Amazon e Netflix, sia italiani che non, vi vogliamo parlare di una piattaforma che esiste da anni ma che solamente nell’ultimo periodo è stata rilanciata. La piattaforma è appunto RaiPlay: basta visitare il sito via browser o scaricare l’app per dispositivi mobile e smart TV e, anche senza registrarsi, è possibile fruire di una quantità decisamente notevole di prodotti tra film e serie TV, programmi e documentari di vario genere.
In questa nuova lista troverete molti film italiani, vista la natura della piattaforma, ma non solo; Abbiamo selezionato anche alcuni titoli presenti nella sezione Fuori Orario, dedicata al cinema d’autore.
All’interno della piattaforma di Rai, molti film hanno una rotazione ogni 7/10 giorni e quindi sul lungo periodo possono essere disponibili tutti quelli che inseriamo in questa nostra lista mensile, mentre su singole giornate potreste non trovarle. Cercheremo dunque di tenere sotto controllo l’uscita ed in alcuni casi segnalare la presenza o la scadenza di alcuni titoli nel momento della pubblicazione. Nei limiti del possibile sostituiremo prontamente i film che scadranno nel corso del mese.
Addio Fottuti Musi Verdi
Film dei The Jackal, AFMV segue Ciro, grafico molto abile, che non riesce a trovare lavoro fino a quando non arriva un aiuto dal cielo. L’uomo aveva inviato il curriculum nello spazio e stranamente ha avuto risposta, tanto che degli alieni lo convocano per un colloquio. Ciro scopre così una società che è Aliena anche per gli standard che rispetta: si tratta infatti di una società basata sulla meritocrazia, un concetto decisamente alieno per un italiano. Ben presto però dovrà prendere un’importante decisione per lui e per l’umanità.
Beyond
Presentato alla 67esimo mostra del cinema di Venezia, Beyond è la storia di Leena, una donna che vive negli anni 70. Incentrato su una dolorosa storia familiare, il film svedese è tratto dall’omonimo romanzo di Susanna Alakoski. La giovane donna cresce in un periodo storico pieno di difficoltà. Sono gli anni 70 e la ragazza si ritrova a combattere contro la discriminazione, gli abusi domestici e l’alcolismo. Inoltre, la notizia della morte imminente della madre la costringe ad affrontare una serie di drammi personali rimossi da tempo.
Brutti e Cattivi
Disponibile fino al 12 Ottobre
Il film vede alla regia l’emergente Cosimo Gomez, che raduna alcuni dei nomi più caldi del cinema italiano come Claudio Santamaria e Marco d’Amore per creare un film scorretto e popolato di odiosi personaggi. La pellicola segue la storia di una banda di criminali disabili che stanno per compiere il colpo della vita ad una banca. Questo colpo, infatti, ha proprio l’obbiettivo di renderli tutti schifosamente ricchi, permettendo loro di fuggire dalla drammatica situazione in cui vivono. Presto però inizieranno i problemi e i nostri criminali si troveranno sempre a dover risolvere i problemi che gli si presentano senza potersi fidare gli uni degli altri, dato che tutti tradiscono tutti nel loro mondo.
Buongiorno, Notte
Il film diretto da Marco Bellocchio racconta un pezzo di storia dell’Italia delle brigate rosse. Nella pellicola seguiamo, attraverso una commistione di narrazione corredata da video dell’epoca e non solo, gli ultimi momenti di vita di Aldo Moro. La pellicola però deve immaginare, e anche tanto, dato che ben poco si sa di quello che lo statista ha passato mentre era nelle mani dei brigatisti e ben poco si sa anche di Chiara, voce fuori dal coro nel film tra gli altri rapitori.
Captain Fantastic
E’ stato uno dei film più apprezzati del 2016 a livello internazionale e con un Viggo Mortensen spettacolare. La pellicola diretta e scritta da Matt Ross vede protagonista Ben Cash (Viggo Mortensen) e la sua famiglia, composta da sei ragazzi. I ragazzi non vanno a scuola ma studiano da libri assegnati dal padre che fa da vero e proprio educatore, maestro e mentore trasmettendo i propri ideali ispirandosi a Marx e a Chomsky. L’improvvisa morte della madre dei ragazzi costringerà Ben con tutta la famiglia a compire un viaggio per partecipare al funerale della donna e incontrare i parenti che da sempre sono stati contrari e avversi allo stile di vita dei Cash. Il film funziona nettamente grazie al suo protagonista, Mortensen, una vera e propria forza della natura, ma anche grazie ad una comicità un po’ drammatica in alcuni punti, ma comunque apprezzata.
-
Potrebbe interessarti anche:
- 25 Film da vedere su Netflix a Ottobre
- 25 Film da vedere su Amazon Prime Video a Ottobre
- Netflix – Tutte le novità in arrivo a Ottobre 2020
- Amazon Prime Video – Tutte le novità in arrivo a Ottobre 2020
- 25 Film, Serie TV e Documentari da vedere su Disney+
- 25 film italiani da vedere su Netflix e Amazon Prime Video
- Tutte le Serie TV lunghe da vedere in streaming durante la quarantena