Lutto nel mondo del cinema e della TV: è morta a 84 anni Una Stubbs, attrice britannica vista recentemente nei panni di Mrs Hudson nella serie TV Sherlock.
L’annuncio della morte di Una Stubbs è stato dato dalla famiglia dell’attrice:
“Mamma è morta in pace, circondata dalla sua famiglia, a Edimburgo. Chiediamo nel momento più difficile e triste il rispetto per la nostra privacy e la vostra comprensione”
We’re all deeply saddened to learn that the magnificent Una Stubbs has passed away at the age of 84. Our thoughts are with her family and friends at this sad time. pic.twitter.com/NZz9aKwHDz
— GOLD (@goldchannel) August 12, 2021
L’agente dell’attrice ha commentato la morte della sua cliente:
“Siamo incredibilmente tristi nell’aver perso non solo una meravigliosa attrice, la cui carriera sullo schermo e teatrale è durata oltre 50 anni ed è stata incredibilmente variegata – da Till Death Us Do Part a Sherlock fino alle memorabili performance nella West End sul palco dell’Old Vic, Donmar Wahrehouse, Sheffield Crucible e National Theatre – ma anche un’amica divertente, elegante, piena di stile e grazia, gentile e costante. Era un’artista incredibilmente rispettata e le sue opere sono state molto apprezzate. Ci mancherà enormemente e la ricorderemo sempre.”
Parole di cordoglio anche da parte di Steven Moffat, creatore di Sherlock, che ha descritto Una Stubbs come “il cuore e l’anima della serie”:
“Si è spenta la luce più amorevole di Baker Street. Che donna, che talento, che stella! E la persona più gentile, buona, divertente che possiate incontrare”
Visualizza questo post su Instagram
La carriera di Una Stubbs era iniziata negli anni ’60: il primo successo è stato Summer Holiday, con protagonista Cliff Richard, e la serie Till Death Do Us Part, in cui ha interpretato Rita Rawlings.
Il ruolo per il quale è più famosa, tuttavia, è quello di Mrs Hudson nelle avventure di Sherlock Holmes e del Dottor Watson interpretate da Benedict Cumberbath e Martin Freeman.
Fonte: Variety