Dopo anni di battute di arresto nel suo sviluppo, il film di Akira sta arrivando ad Hollywood . All’inizio di questa settimana, i fan hanno appreso che l’adattamento live-action ha ottenuto un’importante svolta sotto la direzione di Taika Waititi e del produttore Leonardo DiCaprio.
Tuttavia, a quanto pare, non tutti sono contenti della notizia, in quanto Akira verrà girato in California, e questo è un grosso problema per alcuni fan; Questo è uno dei tanti tweet di protesta che stanno popolando i social in questi giorni:
I really am looking forward to the live action Akira…although the fact its going to be filmed in California has me concerned. Leo and Taika please don't fuck this up.
— Hobbsy (@Hobbsyboy) April 2, 2019
Dopotutto, Akira ha ben poco a che fare con la California: infatti, la serie originale di Katsuhiro Otomo è ambientata in una versione post-apocalittica di Tokyo. La storia è ambientata nella città chiamata Neo Tokyo: Kaneda è il capo di un gruppo di bikers il cui amico, Tetsuo, è coinvolto in un progetto segreto del governo noto come “Akira”. Nel tentativo di salvare Tetsuo, Kaneda s’imbatte in attivisti anti-governativi, politici avidi, scienziati irresponsabili ed un potente leader militare
Come ammettono i fan di Akira , l’ambientazione di Neo Tokyo è importante, e l’ambientazione non è negoziabile per un adattamento live-action. Il rapporto sulla posizione delle riprese in California di questo progetto ha spinto i fan a preoccuparsi; molti si chiedono perché il Giappone non venga considerato o se l’adattamento preveda di spostare il suo scenario da Neo Tokyo a Neo Anaheim. Questa paura è solo aggravata dal lascito di famosi adattamenti anime di Hollywood, ma recenti progetti come Alita: Battle Angel e Detective Pikachu sperano di far cambiare opinione al pubblico. Per ora, i fan dovranno aspettare e vedere cosa accadrà ad Akira .
Ad onor del vero, al momento non c’è da parte della produzione la conferma che l’ambientazione sarà Neo Anaheim o qualsiasi altra città diversa da Neo Tokyo: con le moderne tecnologie, non è improponibile pensare ad una Neo Tokyo ricostruita come, per esempio, il Wakanda di Black Panther. Fino a quando non verrà detto dal regista che il film sarà ambientato in America e non in Giappone, queste rimangono supposizioni.
In passato, Waititi ha detto di voler trovare un protagonista asiatico per l’adattamento e popolare il suo cast con diversi talenti . Ci sono buone probabilità che l’incentivo di 18 milioni consenta ad Akira di creare Neo Tokyo da zero sui palcoscenici della California prima di fare altri scatti in Giappone e sicuramente, il pubblico vorrà mantenersi aggiornato su questo progetto mentre procede e prende forma.
Fonte: Comicbook