I film d’animazione dello Studio Ghibli sono conosciuti in tutto il mondo. Al di là dei temi sempre apprezzati che la casa di Hayao Miyazaki tocca, uno dei punti forti delle pellicole sono proprio i disegni e le animazioni. Adesso, però, sono state rilasciate alcune immagini promozionali di Aya and the Witch, il primi film Ghibli realizzato interamente in CGI.
Non è la prima volta che lo studio d’animazione utilizza la computer grafica, in ogni caso. Già nel 1997 con Principessa Mononoke e nel corto del 2018 Kemushi no Boro si erano visti degli elementi digitali uniti alla tecnica tradizionale. Il 2020, però, porterà un grande cambiamento, visto che Aya and the Witch, come detto, sarà completamente basato sull’animazione digitale. Il film è stato scritto dallo stesso Hayao Miyazaki. Il figlio Goro, invece, si è occupato della regia. Le immagini che seguono mostrano in che modo la CGI si adatta al conosciuto e amato stile dello Studio Ghibli.
Aya and the Witch è un adattamento di Earwig e la strega, libro scritto dall’autrice britannica Diana Wynne Jones. Della stessa autrice fu già portato su schermo, nel 2004, Il Castello Errante di Howl. Miyazaki avrebbe mostrato il nuovo film al Festival di Cannes, ma l’evento è stato rimandato. Adesso i piani prevedono un rilascio televisivo in Giappone in inverno, mentre per il resto del mondo non ci sono ancora notizie. Questa pellicola è il secondo adattamento di un libro per bambini con Goro Miyazaki in cabina di regia: il primo fu I Racconti di Terramare, di Ursula Leguin.
Lo Studio Ghibli è nato nel 1985 e negli anni ha dato vita a film d’animazione che hanno sempre trovato un buon riscontro da parte del pubblico. Con il passare del tempo, però, la casa di produzione ha saputo dimostrare di stare al passo coi tempi, basti pensare a questo stesso Aya and the Witch, oppure ai tour virtuali del Ghibli Museum organizzati e pubblicati su YouTube.
Fonte: CBR