Netflix collaborerà con Leonardo DiCaprio e Barry Jenkins per un versione a film del documentario Virunga, che ai tempi fu candidato agli Oscar. Il prodotto originale racconta delle battaglie portate avanti per salvare il parco nazionale dei monti Virunga, dove vivono dei gorilla.
DiCaprio sarà uno dei produttori della pellicola, insieme a Jennifer Davisson e Phillip Watson per Appian Way e Joanna Natasegara per Violet Films. Il regista del documentario del 2014, Orlando von Einsiedel, sarà produttore esecutivo del film.
Barry Jenkins, noto per l’Oscar per la miglior sceneggiatura non originale di Moonlight, scriverà lo script di Virunga.
Nel documentario, von Einsiedel metteva in evidenza la biodiversità dei monti Virunga, ma anche le problematiche politiche ed economiche nate dalla ricerca del petrolio e dai conflitti armati nella zona. Visto il successo di critica che ebbe il prodotto, già nel 2014 Netflix acquistò i diritti per un adattamento cinematografico.
Leonardo DiCaprio ha vinto un Oscar per il suo ruolo da protagonista in Revenant – Redivivo. Come produttore ha già partecipato a pellicole come Robin Hood, Richard Jewell e il documentario Caccia all’avorio, sul bracconaggio di elefanti in Africa.
Jenkins, oltre al già citato Oscar per la migliore sceneggiatura non originale, ne ha vinto uno per il miglior film, sempre con Moonlight (dopo l’equivoco per il quale inizialmente fu premiato La La Land come vincitore dell’Oscar per il miglior film). Ha scritto anche la sceneggiatura di Flint Strong, biopic sulla boxeur Claressa “T-Rex” Shields.
Virunga, il documentario di Orlando von Einsiedel, è attualmente disponibile in esclusiva su Netflix.
Fonte: Variety