Il museo dello Studio Ghibli rilascia una serie di tour virtuali su YouTube

0
Studio Ghibli

Da febbraio il museo dello Studio Ghibli di Mitaka, in Giappone, è chiuso temporaneamente a causa della diffusione del Coronavirus. Lo studio d’animazione aveva in mente di riaprire i battenti del Ghibli Museum alla fine di aprile, ma la chiusura è stata prolungata dopo specifiche richieste da parte delle autorità locali e governative giapponesi. Ecco allora che, per mantenere almeno virtualmente le porte aperte lo staff del museo ha deciso di pubblicare su YouTube una serie di tour virtuali. In questo modo i fan potranno ugualmente vedere la mostra museale anche se l’edificio è fisicamente chiuso.

La stretta sorveglianza del museo dello Studio Ghibli non permette, di norma, ai visitatori di scattare foto o fare video all’interno. Proprio per questo motivo questi video-tour virtuali sono un’opportunità più unica che rara per i fan per entrare nel museo pur restando a casa propria. Un video, per esempio, mostra l’ingresso principale, che ha delle porte decorate con vetrate a tema Il mio vicino Totoro. Un altro video, invece, porta i visitatori nella stanza della mostra permanente del museo. Si tratta della sala dove, secondo la descrizione, “i film prendono vita”: l’allestimento presenta tantissimi oggetti di scena e artwork derivanti dalle famosissime produzioni dello Studio Ghibli.

Un altro video ancora si concentra sulla stanza Space of Wonder, nella quale si trova un meraviglioso affresco con un sole sorridente al suo centro. Gli alberi raffigurati si estendono verso il cielo, mostrando Kiki su una scopa e Nausicaä sulla sua macchina volante. L’ultimo video introduce i visitatori allo Straw Hat Cafe, un bar decorato nello stile de Il Castello Errante di Howl.

I film dello Studio Ghibli sono attualmente disponibili su Netflix. Sulle piattaforme di streaming musicale, invece, sono disponibili le colonne sonore delle pellicole.

Di seguito, invece, il primo video dei tour virtuali del Ghibli Museum:

 Fonte: Hypebeast

Lascia un commento